Spesso si acquistano piante grasse avendo la convinzione che non necessitino di alcuna cura ma che sia sufficiente solo innaffiarle di tanto in tanto per vederle crescere giorno dopo giorno ma purtroppo non è così. Anche le piante grasse hanno bisogno di cure ed attenzioni per non morire in pochi mesi.
Esistono diverse specie di piante grasse diverse per forme, colori ed esigenze ma tutte quante riescono ad adattarsi molto bene ai climi aridi. Per riuscire a vivere in ambienti così ostili, nel corso dei millenni hanno sviluppato un complesso sistema per sfruttare al meglio delle possibilità il nutrimento e l’acqua a loro disposizione.
Le piante grasse possono sopportare tutto ma non il ristagno di acqua attorno alle radici. Utilizzare un terriccio argilloso che non lascia drenare bene le innaffiature porta inevitabilmente le piantine a morte sicura. Infatti per crescere bene necessitano di un terreno acido e molto poroso. Si può ottenere mescolando la comune terra del giardino con un po’ di sabbia non di mare e terriccio fatto con foglie disponibile in qualsiasi zona del sottobosco. In questo modo il terreno permetterà all’acqua di fluire in maniera ottimale e riuscirà a fornire tutte le sostanze nutritive di cui le piantine hanno bisogno.
Le piante grasse devono stare all’aperto e nella stagione più fredda possono essere messe in casa o comunque in luoghi riparati che non scendano mai al di sotto dei cinque gradi centigradi. L’importante è tenerle in luoghi areati e ben soleggiati. Invece in estate possono sopportare temperature molto alte senza subire alcun danno.
Per quanto riguarda le annaffiature nel periodo più caldo dell’anno hanno bisogno di ricevere acqua almeno una volta ogni quattro o cinque giorni e prima di umidificare il terreno è opportuno controllare che sia ben asciutto altrimenti è preferibile aspettare ancora un po’. Se le piante sono collocate all’esterno nella stagione più piovosa non devono essere affatto annaffiate mentre se sono in casa è sufficiente irrorarle una volta al mese.
Generalmente le piante grasse hanno una crescita molto lenta e l’operazione del rinvaso si può effettuare una volta ogni due o tre anni nel periodo compreso fra febbraio e marzo.