Il gel di silice

 

Nel tutorial di Detto Fatto sul bicarbonato, durante la preparazione del detersivo in polvere per la lavatrice, abbiamo utilizzato un essicante:  il gel di silice, composto del silicio che è il secondo elemento della crosta terrestre.

Il silice è un ottimo disidratante, molto usato nel giardinaggio per tenere umide le radici durante le vacanze estive perché trattiene l’umidità e la cede molto lentamente senza fare marcire le radici. Ma non confondetevi, anche se si chiama così non è un gel ma è secco e assomiglia ad una sabbia bianca. Lo possiamo trovare nella maggior parte dei negozi di fai da te nel reparto floreale.

Lo potete utilizzare e inserire in moltissime cose, ad esempio:

  • Nelle valigie – un sacchettino di gel di silice posto all’interno le protegge dai cattivi odori e aiuta a conservarle meglio.
  • Negli gli stivali – per eliminare l’umido ed evitare i batteri ed il cattivo odore.
  • Nella scatola delle pastiglie per la lavastoviglie per assorbire l’umidità e far sì che non si appiccichino tra di loro.

Potete anche confezionarli da voi. Prendete un ritaglio di stoffa di cotone di 10 cm x 10, mettete sopra al quadrato di stoffa un cucchiaino di silice e chiudetelo usando la spillatrice.