Sfida a Detto Fatto, pulizie di primavera in salotto

Sfida a Detto Fatto, pulizie di primavera in salotto

Titty&Flavia affrontano una nuova sfida a Detto Fatto: pulizie di primavera in soggiorno con due metodi a confronto per scoprire quale è il migliore e chi sarà regina questa settimana

Riparte il duello fra Titty&Flavia per la conquista della corona di “regina del pulito”. Soluzioni, miscele e metodi a confronto nella sfida a Detto Fatto sulle pulizie di primavera in soggiorno. Anche questa volta vi sveleremo segreti e trucchi sempre molto efficaci, ma solo alcuni verrano premiati: chi vincerà?

Sfida 1 – Pulire le poltrone

1aTitty rispolvera il caro, vecchio battipanni, affiancato però ad una portentosa miscela composta da 250 ml di acqua, 200 ml di aceto bianco e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido. Come prima cosa va percossa energicamente la poltrona con il battipanni, poi si spruzza la miscela su un panno pulito che va passato uniformemente su tutte le parti della poltrona.

1Flavia usa un aspirapolvere con bocchetta sottile e una miscela composta da 250 ml di acqua, 2 cucchiai di acqua ossigenata al 3% e 5 gocce di olio essenziale di eucalipto. Dopo aver aspirato polvere, capelli e briciole con l’elettrodomestico si spruzza la miscela sulla poltrona e si strofina con un panno pulito.

Il risultato? Vince Titty, perché il battipanni si usa a mano, quindi la sua soluzione è più green!

Sfida 2 – Via la polvere dagli scaffali

2aTitty usa una miscela naturale fatta da 2 cucchiai di olio di mandorle, 1 cucchiaio di succo di limone, 50 ml di aceto bianco e 250 ml di acqua calda, da passare con un vecchio calzino di spugna o ciniglia. Dopo aver svuotato la libreria basta spruzzare la miscela sul calzino, indossarlo come se fosse un guanto e passare su tutti i ripiani.

3Flavia prepara una miscela composta da 500 ml di acqua, 1 cucchiaio di detersivo liquido per i piatti e alcune gocce di due oli essenziali: 3 di quello all’arancia dolce e 3 di quello al mandarino. La passa sulla libreria con la manica di un vecchio magli8one di lana infeltrito.

Questa volta punto per Flavia: gli oli essenziali oltre a disinfettare depositano sul mobile un film sottile che ritarda la ricomparsa della polvere.

Sfida 3 – Pulire i tappeti

3aTitty prepara una miscela densa e polverosa composta da 1 tazza di borace, 1 tazza di bicarbonato, ½ tazza di amido di mais, 10 gocce olio essenziale di ginepro e 5 gocce di olio essenziale di cipresso. La sparge sul tappeto, la lascia agire e poi la rimuove con l’aspirapolvere.

2Flavia punta su un mix composto 1 tazza di bicarbonato, 2 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato, 10 gocce di olio essenziale di lavanda e 5 gocce di olio essenziale di rosmarino. Li sparge sul tappeto e prosegue con un vero e proprio shampoo al tappeto strofinandolo con una spugna intrisa con una miscela di 2 tazze di acqua calda e ½ tazza di aceto bianco.

I metodi sono entrambi efficaci, ma quello di Titty è molto più pratico e veloce!

La sfida la vince Titty per 2 a 1, questa volta la corona è sua.

Guarda il video della puntata

tittyflavia-e-caterina