Sacchi sottovuoto per piumini e piumoni
Le regine della casa Titty e Flavia e il “Marito Supplente” MirCo ci dimostrano che nelle faccende domestiche la parità fra i sessi è a portata di mano.
Uomo e donna sono diversi, si sa. Ma perché devono essere diverse anche le faccende domestiche? Chi ha stabilito che in casa le donne fanno certe cose e gli uomini altre?
A Detto Fatto tre campioni del fai da te hanno un’opinione molto precisa al riguardo, Titty & Flavia e Mirco, il “Marito Supplente”!
Anche oggi dimostreremo che ognuno di noi, uomo o donna, è altrettanto bravo ad occuparsi delle mansioni normalmente affidate all’altro sesso.
Nello spazio di una mezza mattinata Titty e Flavia hanno preparato Mirco a svolgere perfettamente una faccenda di casa e scommettono che saprà farlo alla grande!
Guarda il video della puntata
COME METTERE 4 GIACCONI E UN PIUMONE SOTTO VUOTO IN 150 SECONDI!
Stamattina abbiamo allenato intensamente Mirco per centrare questo risultato: dovrà sistemare in questi 2 sacchetti sottovuoto 4 giacconi e un piumone. Inserire un biglietto per descrivere il contenuto e svuotarli entrambi con gli aspirapolvere. Poi dovrà sistemarli nel guardaroba: insomma fa tutto lui!
La dimostrazione di Mirco è anche perfetta per il mese di aprile. Coperte e giacconi caldi in questo mese cambiano posto nel nostro armadio e devono occupare meno spazio possibile da qui al prossimo freddo. Perciò a casa prendete nota: anche questa cosa non è una esclusiva delle donne.
COME INSERIRE I CAPI DUE SACCHETTI SOTTO VUOTO, SCRIVERE PER OGNUNO DI ESSI IL BIGLIETTINO, CHIUDERLI, ASPIRARLI E RIPORLI NELL’ARMADIO.
Mirco dovrà fare attenzione mentre pigia i capi dentro i sacchetti a non lasciare che si formino delle pieghe anomale, in questo caso sui giacconi. Altrimenti se le ritroverà quest’autunno quando riaprirà i sacchetti.
Inserisce una carta profumata da biancheria (anche fai da te) e il nostro foglio per ricordarci cosa abbiamo inserito. Perché dopo che avremo tolta tutta l’aria sarà difficile capire bene quanti e quali capi contiene il sacchetto.
Una precisazione: non stiamo promuovendo un ribaltamento dei ruoli tra uomo e donna, ma solo un’equa distribuzione dei compiti in casa (al momento il 70% dei maschi italiani non apparecchia né sparecchia). Perché attenzione…c’è un rischio ad esagerare: nelle coppie anticonvenzionali, dove l’uomo in casa ha preso il posto della donna, secondo una ricerca [The Gendered Division of Housework and Couples’ Sexual Relationship: A Reexamination] il sesso ne risente molto.
COME ATTACCARE UNA MENSOLA SENZA FARE POLVERE IN 150 SECONDI!
Mirco ci ha insegnato un fantastico metodo per non far polvere.
Normalmente si usa puntare un aspirapolvere vicino a dove si fa il buco: aspira direttamente la polvere in uscita dal buco. Ma se siete sole in casa il metodo miglioreè un’altro. Tra poco vedrete!
Abbiamo già segnato i punti di foratura con una matita. Sotto a questi, come vedete, incolliamo una busta con il nastro adesivo. E sempre con il nastro adesivo allarghiamo la bocca della busta.
Vedete, la polvere cade tutta nella busta!
Semplice e geniale. Sembra una trovata alla Titty e Flavia e invece viene da un uomo… meditate gente, meditate!
APPROFONDIMENTO :
La donna che fa lavori da uomo, dopo lo scetticismo iniziale, incontra più difficoltà a farsi apprezzare.
Lo dice uno studio condotto dall’Università di Genova [laboratorio di sociologia visuale Donna Faber]: la sfiducia è così radicata che ad esempio una donna elettricista farà molto più fatica a diventare capo squadra elettricista rispetto ai suoi colleghi maschi che fanno lavori ritenuti da donne.
Che siate donna o siate uomo nulla è impossibile, basta avere dei buoni maestri. E i buoni maestri li trovate qui, a Detto Fatto!