Il cioccolato

Il cioccolato è un ottimo antidepressivo naturale e se consumato, con moderazione, può persino essere inserito nelle diete dimagranti. Non sono bugie ma verità dimostrate scientificamente da ricerche svolte in campo medico e universitario. Per cominciare, non è affatto vero che il cioccolato non può essere mangiato dai bambini piccoli: in dosi misurate, infatti, questo alimento non provoca reazioni allergiche particolari e non da problemi di digestione.
Il cioccolato al latte, inoltre, è ricco di vitamina A.

L’assunzione di una razione moderata è consigliata soprattutto ai ragazzi ed ai bambini impegnati nello studio, poiché il cioccolato possiede buone percentuali di calcio, fosforo, potassio, ferro, magnesio e contiene anche la teobromina, una sostanza che favorisce la concentrazione.
Questo alimento è, da sempre, famoso per la presenza delle endorfine, sostanze dal noto potere antidepressivo.

cioccolata a quadratoniAltri recenti studi avrebbero dimostrato, inoltre, che non c’è nessuna relazione tra il consumo di cioccolato e l’acne. La comparsa di grossi brufoli sul viso, spesso, infatti, è causata da fattori ormonali. Un altro luogo comune riguarda, poi, la relazione cioccolato – denti. A tal proposito, sarebbe stato dimostrato che la polvere di cacao ha proprietà anti – carie, soprattutto per la presenza del fluoro e di alcune sostanze che impediscono il proliferare dei batteri, i tannini e i fosfati. Il cioccolato, infine, non fa ingrassare, ma, al contrario, può far perdere un chilo a settimana!
Lo avrebbe dimostrato un professore svedese, il quale attribuisce il potere dimagrante del cioccolato alla presenza di sostanze come il calcio, il fosforo, il potassio, il magnesio e le vitamine A e B.

La ricerca, però, specifica che la porzione giornaliera da assumere non deve superare i 150 grammi e che alla dieta devono, comunque, essere aggiunti alimenti ricchi di fibre. Il consumo del cioccolato, inoltre, farebbe aumentare il senso di sazietà e sarebbe un valido aiuto per prevenire lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Essendo ricco di magnesio, poi, il cioccolato ha effetti benefici sul sistema nervoso e sulla digestione, facilitando anche il transito intestinale. Per la presenza di sostanze antiossidanti, infine, magiare cioccolato aiuta a contrastare l’invecchiamento della pelle.