I regali solidali, un bel gesto

In un mondo di oggetti e di esasperato consumismo, perché non pensare ai regali solidali? Fai un dono, quello che preferisci, alla persona che ti sta a cuore, e nello stesso tempo compi un atto di solidarietà  nei confronti di qualcuno meno fortunato.

Associazioni non profit e onlus propongono, attraverso appositi banchetti allestiti nelle piazze in occasioni di particolari ricorrenze, numerose tipologie di regali solidali. Si tratta per lo più di oggetti semplici, come biglietti d’auguri, calendari, penne, fiori e piante, oppure oggetti etnici.

Inoltre, si possono fare acquisti ecosolidali nelle varie botteghe che vendono prodotti di ogni genere, dall’arredamento agli alimentari, dal vestiario alle bomboniere.

Ma la soluzione più semplice è quella di fare regali virtuali on-line… Come prima cosa occorre decidere quale associazione si vuole sostenere. Potete optare per una che già conoscete e di cui desiderate promuovere l’attività, oppure preferire quella che più sta a cuore al destinatario del regalo.  

Basta, quindi, andare sul sito web dell’associazione prescelta e, nella pagina dedicata, selezionare l’idea solidale che intendete donare. Potrete fare l’ordine direttamente on-line e indicare il destinatario del regalo, spesso con la possibilità di personalizzarlo con un messaggio.

I regali solidali, reali o virtuali, rappresentano un senso di responsabilità. Sono un modo per dimostrare che siamo presenti e che non abbandoniamo gli altri alle loro sofferenze.