Come igienizzare passeggini, carrozzine e monopattino

Finalmente anche i più piccoli sono tornati a godersi le piacevoli passeggiate! Con le dovute precauzioni ed osservando tutte le raccomandazioni, una bella uscita in carrozzina o in passeggino, e per i più grandicelli in monopattino, è proprio quello che ci vuole. È giusto e salutare godersi l’aria aperta ora che possiamo tornare a farlo, ma le attenzioni al particolare momento che stiamo vivendo ci devono accompagnare fino al rientro a casa. Mai come in questo momento è importante igienizzare passeggini, carrozzine e monopattino dopo ogni uscita. Noi vi diciamo come farlo semplicemente e con serenità.

  • Le parti sfoderabili di carrozzine e passeggini

o Normalmente le tele e le imbottiture di passeggini e carrozzine sono completamente sfoderabili e lavabili in lavatrice. Scegliete programma e temperatura di lavaggio in base alle indicazioni e seguitele scrupolosamente. Questo in genere è sufficiente per una perfetta igienizzazione di queste parti. o Per l’igienizzazione di tutti i giorni invece, passate sui rivestimenti un panno in microfibra imbevuto con una soluzione composta per metà da acqua e per metà da aceto. Non temete per l’odore, evaporerà in pochi minuti.

  • Il telaio e le ruote

o Una volta sfoderato il passeggino, approfittatene per lavare il telaio. Usate una miscela composta da acqua e sapone di Marsiglia liquido. Risciacquate bene e poi asciugate con cura. Per la detersione delle ruote potete usare la stessa miscela.
o Per l’igiene quotidiana non è necessario sfoderare la carrozzina o il passeggino. Basta passare una salviettina disinfettante usa e getta sulle parti più esposte come le maniglie e naturalmente le ruote.

  •  Il monopattino

o Riempite una bacinella con acqua calda e detergente neutro, poi passate una spugna, immersa nella soluzione e leggermente strizzata, sul telaio, sulla pedana e sulle ruote. Passate la stessa soluzione nei punti difficili con uno spazzolino da denti, poi sciacquate con un panno in microfibra intriso di sola acqua e asciugate con un panno in cotone o con il compressore ad aria.