Come mantere rigliose le piante

Il balcone fiorito, al mare, in montagna o in città è sinonimo di geranio, nei toni del rosso, del bianco e del rosa, troneggia sovrano su tutti i terrazzi. Esistono numerose specie di gerani, oltre 250, le più comuni tra quelle acquistabili nei vivai o nei i fiorai sono; I gerani ricadenti o anche detti parigini, i gerani zonali, gli zonali nani, i gerani edera, i gerani imperiali e i gerani odorosi.
La scelta della specie dipende dallo spazio disponibile e dall’esposizione solare del vostro balcone.
Questa pianta ama molta luce.

I Gerani ricadenti sono adatti alle fioriere che si appendono esterne ai balconi e adornano con grazie e colore le ringhiere. Se si vive in un piano alto, bisogna però, potare di continuo la pianta per evitare di sporcare i balconi dei vicini, questa specie ha, infatti, un ricambio continuo di foglie e fiori.
I Gerani zonali e i Gerani Imperiali hanno il fusto dritto e per questo sono adatti ai vasi tradizionali, ovali o rettangolari che possono essere posti in qualsiasi angolo del balcone o anche usati per decorare un piccolo davanzale.
Il geranio edera è una pianta semi rampicante, con adeguati supporti riesce a diramarsi dal vaso creando piacevoli decorazioni.

atrezzi per la cura del giardinoI gerani sopportano bene le variazioni climatiche e riescono a sopravvivere anche in inverno. Qualora la zona in cui risediate sia soggetta a gelate o a temperature molto rigide basterà, nei periodi più freddi, coprire la pianta con teli di nylon, o delle buste di plastica forate.
Il clima ideale per questa pianta si aggira intorno ai 25 gradi. In primavera inoltrata esplode la fioritura che continua anche oltre l’autunno.


Il mantenimento di questa pianta è semplice. Basta annaffiarla regolarmente d’estate e ogni due tre giorni in inverno, muovendo di tanto in tanto le zolle di terriccio in superficie affinché l’irrigazione penetri in profondità. I fiori e le foglie secche vanno sempre eliminate per non togliere nutrimento alla pianta. Se la pianta tende a diradara la fioritura basterà concimare il terreno con del ferro.