I CONSIGLI DI TITTY E FLAVIA IN CUCINA – Oggi, vogliamo svelarvi la seconda parte dei trucchi in cucina di cui vi abbiamo parlato la scorsa settimana. Pronte? Iniziamo:

COME EVITARE DÌ BRUCIARE GLI SPIEDINI DÌ LEGNO – Di verdure, di carne, di pesce: gli spiedini sono buoni e anche comodi da servire perché si possono gustare in piedi. Quindi sono adatti per una cena veloce e informale. E, vi assicuriamo, hanno sempre un gran successo. Tante sono le ricette con le quali potete utilizzare gli stecchini di legno per spiedini. Ma per utilizzarli al meglio, il “trucco dell’olio” è fondamentale e risolutivo.

OCCORRENTE

  • Olio d’oliva
  • Spiedini lunghi 20cm circa

PROCEDIMENTO

Ungete gli spiedini con l’olio per farli scivolare facilmente mentre infilzate i pezzetti di frutta, le verdure oppure i salumi. Così facendo eviterete di far attaccare il cibo. Ungeteli, sempre con l’olio, per evitare che il legno si bruci, anche quando preparate gli spiedini di carne, di pesce o di verdure da cuocere al barbecue, al forno o alla griglia.

COME TAGLIARE LA FRUTTA MORBIDA Provate questo metodo anche voi, è preziosissimo quando dovete tagliare la frutta morbida come banane, fragole, kiwi, mango, pesca e avocado. Riuscirete a fare delle bellissime fette per preparare un carpaccio di frutta fresca o per guarnire dolci.

OCCORRENTE

  • Tagliauova sode
  • Frutta morbida

PROCEDIMENTO

Prendete il tagliauova sode. Riducete a fette le fragole, le banane, i kiwi, ma anche le pere. Disponete le fettine sul piatto posizionandole a vostro piacimento quello che avete preparato sembrerà un dessert realizzato da un grande pasticciere!

TAGLIAMO I PELATI DENTRO LA LATTA –Tutti li usiamo per fare una gustosa pizza, per preparare il sugo o anche per rendere più saporiti alcuni piatti. Quando non c’è il tempo per preparare un sugo ricco e gustoso con i pomodorini freschi, allora ci vengono in aiuto i pelati che sono buoni, ma soprattutto pratici, perché già puliti di buccia e gambo.

OCCORRENTE

  • Un paio di forbici da cucina

PROCEDIMENTO

Per usarli dovrete affettarli ma, invece di travasarli in una ciotola, tagliateli direttamente nel barattolo di latta con un paio di forbici da cucina. Dal contenitore di latta versateli nella vostra padella per un sugo speciale, così eviterete di sporcare e la cucina sarà preservata da schizzi poco simpatici.