CIBI AUTUNNALI – Cambia la stagione, e sono in arrivo i cibi autunnali. La Natura fa in modo che ogni periodo dell’anno abbia frutta e verdura adeguate al clima, alle temperature ed anche all’umore.

ALIMENTI PIÙ COMPLETI – Approfittate dei suggerimenti che arrivano dall’orto. Con le giornate tiepide dell’autunno, più corte e più intense, in preparazione dell’inverno, non è più tempo di cibi acquosi e dissetanti come angurie e zucchine. E’ tempo di pensare ad alimenti più completi, che racchiudono tutta l’energia del sole incamerata durante l’estate: 

  • Vi consigliamo davvero di approfittare dei frutti e delle verdure di settembre: sono pieni di vitamine e di sostanze antiossidanti. Nel frigo e nella dispensa va fatto posto all’uva, la regina di questo mese, bianca o nera, o ancora nelle tante varietà tipiche delle diverse zone, non sarà proprio senza calorie, ma sicuramente disintossica e regala energia.
  • Fichi d’india, melograni e kaki: i primi due molto utili per regolare le funzioni intestinali, il terzo è ricco di vitamina C e potassio.
  • Fate posto nel frigo anche per la zucca, che comincia ad essere pronta per essere gustata e non dimenticate i funghi, vero jolly per tante ricette.
  • In un angolino del vostro frigo settembrino non dimenticate di fare spazio ai fichi, meglio di un gelato, alle pere e al mais. Infine, vere dolcezze autunnali ricche di tante proprietà, sono le more e le nocciole.

L’autunno offre tutto ciò che serve per rinnovare il frigo: fatevi trovare pronti!