Facciamo Decluttering tra le cose estive

Fatto il cambio stagione? Sia che lo abbiate fatto, sia che lo dobbiate ancora fare, o anche se lo state facendo in questo momento, c’è una cosa che non dovete assolutamente dimenticare: il decluttering! Eh già, questa strana parolina che abbiamo imparato a conoscere in questi anni ci può essere davvero di grande aiuto. Decluttering significa togliere, eliminare, riciclare o sbarazzarsi completamente, di tutte quelle cose che hanno perso anche la più piccola utilità nella nostra vita, e che sono lì solo per appesantirla, ingombrarla, opprimerla, tanto fisicamente quanto psicologicamente. Buttare non è mai facile, lo sappiamo, siamo tutti un po’ accumulatori seriali del resto! Per questo vale la pena concentrarsi sul senso di leggerezza e di libertà che il decluttering ci può regalare. Quindi approfittiamo del cambio di stagione per fare decluttering tra le cose estive: farete spazio prezioso per quello che la vita vi porterà questa estate!! Procedete così:

  • Gli abiti
    • Partite dagli armadi! Cosa c’è che non mettete da tempo e che probabilmente non rimetterete mai più? Siate sinceri con voi stessi quando rispondete a queste domande, poi radunate tutto quello che avete scartato e valutate con attenzione cosa potete farci. Se abiti, borse e accessori sono di valore e ancora in buone condizioni vendeteli ai negozi second hand oppure su internet, se alcuni capi possono essere rimodernati con poche piccole modifiche rivolgetevi ad una sarta, se sono proprio in pessime condizioni o di scarso valore buttate pure senza rimpianti. 

  • La biancheria della casa
    • È inutile tenere ancora nell’armadio della biancheria di casa quella tovaglia bucata: è possibile trasformarla in pratiche tovagliette americane per il tavolino sul balcone? Se sì trovate un tutorial sul web e datevi al riciclo creativo, altrimenti buttatela via. Procedete così anche con lenzuola, asciugamani e quant’altro.
  • Gli accessori per le vacanze
    • Passate poi alla sezione “vacanze” e tirate fuori tutto quello che avete per mare/montagna: costumi da bagno, teli mare, borse da spiaggia, gonfiabili da piscina, scarponi da trekking, zaini e sacchi a pelo come sono messi? Ricordate che l’attrezzatura da montagna come scarponi, bastoni da passeggio e altro può essere usata per molti anni consecutivamente, è resistente e duratura quindi non conviene buttarla. I costumi da bagno invece vengono integrati ogni anno con nuovi acquisti più alla moda, si rovinano facilmente con la salsedine e il cloro; quindi, non affezionatevi troppo e lasciate andare quelli più agée. 

  • Il garage
    • Con la bella stagione vi piacerebbe fare una bella pedalata all’aria aperta ma la vostra bicicletta è troppo malandata? Portatela in un laboratorio che aggiusta bici: forse loro la troveranno interessante per i pezzi di ricambio e potrebbero magari darvi anche qualche soldino da reinvestire nell’acquisto di una nuova bici. Vale lo stesso per scooter, motociclette, monopattini e tutti i mezzi che usate d’estate.