I libri per le vacanze

Utilizzare i libri come tavolino

Si avvicina la stagione estiva e si inizia a pensare a quale libro mettere nella valigia delle vacanze. Per tutti l’importante è scegliere il titolo giusto districandosi tra le molteplici proposte. Ecco un elenco di libri che ci sentiamo di suggerire per una piacevole lettura:

Al primo posto non può che esservi “Inferno” il quarto libro di Dan Brown con protagonista Robert Langdon, ambientato a Firenze, e incentrato su uno dei capolavori della letteratura mondiale. Dan Brown mescola codici e simboli, con la storia e l’arte consegnandoci un nuovo, grande thriller nel quale il professore di Harward affronta un nuovo, terribile nemico ed un altro affascinante enigma.

vaso come ferma libriLa risposta italiana è ” L’ipotesi del male ” di Donato Carrisi, che torna con la storia della poliziotta Mila Vasquez dell’ufficio persone scomparse, che per svelare l’ipotesi del male da lei formulata deve consegnarsi essa stessa al buio. In uscita anche il nuovo libro di Andrea Camilleri che ha per protagonista Salvo Montalbano, da poco tornato in TV con il volto di Luca Zingaretti.

In “Un covo di Vipere” si trova alle prese con un barbone sui generis e l’assassinio del ragionier Cosimo Barletta. Come di consueto i due casi si intrecciano, fino alla soluzione finale. Una novità è il romanzo di esordio dell’australiano Graeme Simsion ” L’amore è un difetto meraviglioso “, che mescola ironia e commozione. Romanzo d’esordio anche per la svizzera Monica Cantieni che con ” Il cassetto delle parole nuove ” ci racconta la storia di una bambina adottata, un romanzo tenero e commovente. Nel genere avventura torna anche Lee Child con ” Una ragione per morire ” con Jack Reacher alle prese con una tragedia familiare nel Nebraska dove ancora una volta reciterà il ruolo di giustiziere solitario.

Per le appassionate di cucina un libro di ricette che percorre i 9 mesi della gravidanza, scritto da Annamaria Marconi, Stefania Ronzoni e Lucilla Titta, ” 9 mesi di ricette, per una gravidanza sana e gustosa ” che contiene anche ricette del divulgatore scientifico di ” Slow Food ” Marco Bianchi. Due il libri su Papa Francesco, usciti dopo la sua elezione; il ritratto politico religioso di Aldo Giannuli e l’autobiografia dello stesso Jorge Mario Bergoglio. Dagli Usa il nuovo bestseller per ragazzi è un nuovo episodio della saga ” Wildwood ” che ci porta a rivivere il fascino dei mondi di ” Narnia e Hogwarts “.