Detto Fatto: Via la macchia di rossetto con Lucas e Mercedesz

Via la macchia di rossetto con Lucas e Mercedesz – Sfida a Detto Fatto

Lucas Peracchi e Mercedesz Henger li conoscete tutti, vero? Ebbene, anche loro sono tra le persone che seguono abitualmente i nostri consigli e oggi sono con noi a Detto Fatto, perché vogliamo metterli alla prova con un argomento di bucato a noi molto caro: togliere la macchia di rossetto dalla camicia bianca!

Clicca qui per vedere il video della puntata

Per risolvere questo problema metteranno in pratica i metodi che noi abitualmente consigliamo, e useranno i prodotti naturali che abbiamo messo loro a disposizione, ma sapranno scegliere quelli giusti? E alla fine, chi dei due vincerà?

Lucas prende diversi prodotti, tra cui sapone di Marsiglia liquida, acqua ossigenata, bicarbonato e aceto bianco. Tutti ottimi prodotti, se combinati nel modo giusto. Per prima cosa mescola il sapone di Marsiglia con dell’aceto, che per la verità ha il potere di fissare i pigmenti. Aggiunge anche del bicarbonato e poi strofina la soluzione sulla macchia con un panno in microfibra.

Mercedesz invece sceglie semplicemente due ingredienti: sale e limone. Sono sostanze più adatte per altri tipi di macchia, ma hanno comunque un buon potere sbiancante. La ragazza mescola i due ingredienti e poi li applica sulla macchia strofinando con uno spazzolino da denti.

Alla fine nessuna delle due macchie è sparita, perché entrambi i concorrenti hanno commesso degli errori. L’uso dell’aceto per Lucas, che come sappiamo fissa il colore, e la mancanza di una sostanza detergente per Mercedesz, che rende l’azione di sale e succo di limone poco incisiva. Nel complesso però la ragazza ha fatto una scelta migliore e la macchia è comunque sbiadita.

Ma ora vi diciamo noi qual è la soluzione più indicata in caso di macchia di rossetto sulla camicia bianca. La miscela T & F più adatta prevede un cucchiaino di sapone liquido di Marsiglia, un cucchiaio di acqua ossigenata e 1 cucchiaio di bicarbonato. Creiamo una pasta che va stesa sulla macchia e lasciata in posa per qualche minuto.

Clicca qui per vedere il video della puntata