Mantenere l’aspirapolvere sempre efficiente può prolungarne notevolmente la durata. Se vi state chiedendo come mantenere l’efficienza di questi elettrodomestici, seguite i nostri consigli!
Scegli l’aspirapolvere giusto
Ottenere i migliori risultati in termini di efficienza inizia al momento dell’acquisto. Non sottovalutate questo fattore, perché non tutti gli aspirapolveri sono uguali. Un aspirapolvere efficiente e durevole è quello che lavora senza sovrasforzo. Perciò, calibrate la potenza e la robustezza in base alle dimensioni delle superfici e alla frequenza di utilizzo necessaria.

Usa la potenza adeguata
Quasi tutti i modelli di aspirapolvere offrono diversi livelli di potenza. Non è necessario utilizzarli sempre alla massima potenza per ottenere buone prestazioni. La potenza elevata è indicata per pavimenti duri e superfici che trattengono lo sporco, come i tappeti, mentre per le tende e altri tessili è sufficiente una potenza di aspirazione ridotta. Calibrare bene questo aspetto durante l’uso aiuta a evitare sovrasforzi dell’elettrodomestico e sprechi inutili di energia.
Applica gli accessori più idonei
Ogni modello di aspirapolvere viene fornito con diversi accessori descritti nel libretto di istruzioni. Intercambiare le spazzole e gli altri accessori in base al tipo di lavoro aiuterà l’apparecchio a lavorare meglio e prolungherà la durata del motore.

Mantieni puliti sacco (o vano) e filtri
Cambiare il sacco, o svuotare e pulire il vano di raccolta della polvere, è un’attività da svolgere con estrema regolarità per mantenere l’aspirapolvere efficiente. Molti modelli hanno delle spie o dei sistemi che avvisano quando il sacco è pieno. In caso contrario, effettuate controlli periodici. Lo stesso vale per i filtri: se sono usa e getta, vanno sostituiti periodicamente; se sono lavabili, puliteli regolarmente per mantenerli perfettamente efficienti.