COME STERILIZZARE I BARATTOLI DI VETRO
E’ tempo di preparare le conserve per l’inverno ed è necessario effettuare un’accurata pulizia dei barattoli di vetro altrimenti c’è il rischio che gli alimenti conservati si perdano. Vediamo come sterilizzare i barattoli di vetro.
LEGGI ANCHE: Come riutilizzare i contenitori
APRIRLI PER RIUTILIZZARLI
Per prima cosa mettete tutti i barattoli su di un piano di lavoro. Alcuni di essi possono essere riutilizzati ma stentano ad aprirsi per via di piccole parti di vecchie sostanze alimentari che si sono trattenute sotto il coperchio. Provate a pressare sotto il coperchio con un cucchiaio ed appena sentirete un “click”, vuol dire che il barattolo si aprirà senza difficoltà. Prendete il barattolo e mettetelo ad una leggera distanza dalla fiamma di un fornello poi, aiutandovi con una pezzuola umida, svitate il coperchio. Infilate un paio di guanti di gomma ed automaticamente avrete la netta impressione di avere più forza nelle mani ma è solo dovuto al fatto che il barattolo non scivola quindi è molto più agevole tentare di aprirlo.
LEGGI ANCHE: Come pulire i top della cucina
COME STERILIZZARLI
Tuttavia, se una volta che avete aperto i barattoli, notate che qualcuno è leggermente arrugginito, non esitate a cambiare il tappo per la vostra incolumità e la vostra salute. Una volta aperti tutti i barattoli dovete passare alla sterilizzazione e alla loro perfetta pulizia. Riempite il lavello con acqua e sapone comune per lavare le stoviglie e date una netta insaponata all’interno dei barattoli e all’esterno. Fate la medesima cosa con i coperchi. Passate all’interno dei barattoli una pezzuola di microfibra ed infine riponeteli in una grossa pentola colma di acqua fredda compreso i coperchi. Mettete la pentola sul fuoco su fiamma moderata e lasciateli bollire per circa mezz’ora. Spegnete la fiamma. Aspettate che l’acqua si raffreddi ed infine estraete i barattoli e metteteli capovolti ad asciugare su di un canovaccio immacolato. Per assicurare un’asciugatura profonda specialmente se dovete introdurvi delle marmellate, passate al loro interno il getto caldo di un phon e poi un lembo di canovaccio di cotone. I barattoli sono pronti per essere riutilizzati.
LEGGI ANCHE: Come utilizzare latte e lattine
Se i nostri consigli su come sterilizzare i barattoli di vetro vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.