Come scegliere il giusto tagliaerba per il giardino

COME SCEGLIERE IL TAGLIAERBA

Il prato di casa ha assunto un aspetto non proprio gradevole a vedersi? E’ tempo di provvedere, in modo semplice, a dargli una tosata che lo renda il prato più verde del vicinato, come scegliere il tagliaerba adatto? Il prato d’erba è naturale, ecologico e molto bello, ma necessita di un po’ di manutenzione.  Per questo vi consigliamo di investire una tantum in un tagliaerba che vi semplificherà e velocizzerà il lavoro, stagione dopo stagione. Ecco come scegliere il tagliaerba più adatto al vostro prato:

LEGGI ANCHE: Come sistemare il prato prima dell’arrivo del freddo

I MODELLI –  I tagliaerba possono essere a motore o elettrici:  quelli a motore, più pesanti e costosi, vanno presi in considerazione per parchi o grandi giardini. Un tagliaerba elettrico, funzionale e maneggevole, andrà più che bene per un prato di dimensioni normali. Tuttavia, sconsigliamo di acquistare tagliaerba elettrici, non tanto per la potenza, che a volte risulta essere adeguata, ma per il fastidioso filo che rallenta notevolmente le operazioni di taglio e per i cassoni raccogli erba che sono sempre di dimensioni molto ridotte e obbligano a frequenti pause per svuotarli.

LA POTENZA –  Pensate che più potente è meglio è? Vi consigliamo di riflettere bene sulle effettive necessità del vostro prato. Se misura intorno ai 200 – 250 metri quadri, un tagliaerba elettrico della potenza di 1800W dovrebbe essere sufficiente per i vostri bisogni. Un tagliaerba più potente sarà più ingombrante, consumerà di più e sarà più pesante da maneggiare, ma a questo punto vi consigliamo un tagliaerba a motore.

LEGGI ANCHE: Il prato in rotoli

LE LAME –  I tagliaerba possono avere lame di diametri diversi e più grandi sono, maggiore è l’ampiezza del taglio e quindi minori passate sul prato.  Si tratta di un fattore importante se avete un prato di medie-grandi dimensioni, anche se allo stesso tempo una maggiore ampiezza di taglio significa un tagliaerba di maggior ingombro e difficoltà di trasporto. Quando valutate questa caratteristica, cercate di visionare direttamente il tagliaerba, alzandolo e osservando la lama. Diffidate da tagliaerba a lama singola o piatta. La lama ideale è doppia e leggermente smussata. Con un tagliaerba adeguato, il vostro prato sarà rasato a perfezione.