Come rimettere in sesto una bici ferma da tempo

La bicicletta

Una bici ferma da tanto tempo richiede delle semplici e rapide attenzioni che permettono di riportarla in vita senza dover spendere un euro.Attenzione soprattutto alle dotazioni di sicurezza ed in particolare ai freni, alle luci e al campanello.

Gli strumenti necessari sono quelli di solito in dotazione in una qualsiasi cassetta degli attrezzi.
Prima di cominciare, però consigliamo di posizionare la bici su un supporto in grado di reggere alle sollecitazioni e, soprattutto, sopraelevato, in modo da non costringerci a restare piegati per tanto tempo. Qualora non si è in possesso di una rastrelliera in grado di tenere sollevate le ruote, consigliamo un metodo empirico ma efficace: legare il sellino ad una corda che cala dall’alto, in modo da poter operare con la bici in verticale e la ruota posteriore libera di girare. Ci servirà per regolare il cambio e i freni.
Quando una bici è stata per tanto tempo ferma ha sicuramente perso la pressione delle gomme. Il rischio è che i pneumatici si siano usurati o deformati. Controllare quindi se sono ancora integri e se il battistrada è presente. Gonfiare subito le gomme, per verificare se c’è qualche perdita.
In caso di camera d’aria bucata, bisogna smontare la ruota, estrarre con attenzione la camera d’aria e riparare il buco (il vecchio sistema dell’acqua per identificarlo è il più efficace) con mastice e un pezzo di camera d’aria vecchia. Prima di rimontare la ruota, conviene passare un pennello sul cambio, corona e catena, magari ungendoli con un lubrificante o della benzina (che pulisce e lubrifica allo stesso tempo).
Se la catena è arrugginita, conviene cambiarla. Non è difficile, perché ogni catena ha un fermo che permette di smontarla e rimontarla senza difficoltà. Ma è un’operazione che consigliamo di realizzare solo se la catena è talmente malridotta che rischia di rompersi. Altrimenti basta una bella passata di pennello.
Una volta rimesso in funzione il sistema di trazione, è il momento di regolare i freni. Per farlo le ruote devono essere nuovamente montate e gonfie.
Se i freni sono a tamburo, bisogna verificare che questi non facciano attrito sul telaio della ruota. Eventualmente si può regolare il freno allentando leggermente il bullone centrale, centrando i due piccoli bracci che tengono i pistoni e richiudere il bullone. Se i pistoni sono consumati e non fanno attrito, sostituiteli oppure, se volete risparmiare (ma si tratta di pochi euro) girateli. Se anche dopo questa manutenzione i freni non riescono a bloccare la ruota, allora si tratta di tirare leggermente il filo del freno. Per farlo basta girare la ghiera sulla manopola del manubrio.
Nel caso di freni a disco, bisognerà controllare la pressione dei pistoni e pulire il disco.
Ultima cosa da controllare la tensione del cavo che regola il cambio. Deve permettere il passaggio da un rocchetto all’altro senza problemi. Se avrete pulito tutto il sistema di trasmissione questo dovrebbe essere possibile.
Fate attenzione, infine, prima di iniziare ad utilizzare la bici, ai sistemi di sicurezza ed in particolare alle luci. Vi ricordiamo che si tratta di dotazioni obbligatorie per legge, così come un campanello per avvisare della vostra presenza.