Le malattie delle piante da appartamento

COME RICONOSCERE LE MALATTIE DELLE PIANTE

Come riconoscere le malattie delle piante? Anche le piante da appartamento, così come quelle che vivono all’esterno, sono soggette a diverse malattie che rischiano di minarne la salute e la bellezza. Parassiti, muffe e funghi devono essere riconosciuti per tempo ed eliminati con gli appositi trattamenti. Vediamo quali sono e come riconoscere le malattie delle piante da appartamento:

AFIDI – Gli afidi, più noti come pidocchi delle piante, ne succhiano la linfa indebolendole. Sapete che la loro presenza è segnalata da una sorta di liquido zuccherino su tronco e foglie?

LEGGI ANCHE: Come scoprire e curare le malattie fungine delle piante

COCCINIGLIA – Noi vi consigliamo di guardare con attenzione il tronco e la pagina inferiore delle foglie delle vostre piante. Se vi accorgete che sono presenti dei piccoli scudi di colore scuro, avete a che fare con la cocciniglia. Se l’infestazione è limitata passate ogni foglia con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e alcol. Se è estesa la cosa migliore da fare è ricorrere all’antiparassitario.

TROPPA ACQUA – La vostra pianta ingiallisce e il terreno è cosparso da una patina bianca? Probabilmente l’avete bagnata in modo eccessivo o il terreno è poco drenante e provoca il marciume delle radice.

LEGGI ANCHE: Come curare le piante rampicanti in inverno

RAGNI ROSSI – Le piante che, al contrario, vivono in ambienti troppo asciutti e con temperature elevate sono spesso soggette all’attacco del ragnetto rosso, insetto che succhia la linfa. In questi casi potete intervenire efficacemente spruzzando acqua sulle foglie.