Come rendere lucidi i materiali opachi

Restituire lucentezza agli oggetti opacizzati dal tempo vi sembra una mission impossible? Solo se non conoscete i nostri metodi! Oggi ci concentreremo in particolare sulle griglie in ferro o in acciaio, e sul piano cottura, ma voi potete sperimentare questi metodi anche su altri oggetti dello stesso materiale.

  • Come rendere lucide le griglie in ferro
    • La griglia in ferro, tipica del barbeque, è spesso annerita e incrostata. Come prima cosa è importante quindi detergerla bene, con un sapone per piatti particolarmente sgrassante e con l’aiuto di una paglietta. Potete anche utilizzare una pasta composta da bicarbonato di sodio e qualche goccia di acqua calda. Spalmate la crema ottenuta sulla griglia e lasciate riposare per 30 minuti, quindi strofinate con la paglietta e risciacquate. Una volta pulita potete lucidarla spalmandola con olio di mandorle. Togliete poi l’eccesso di olio con della carta da cucina. 
    • Se la griglia in ferro dovesse presentare delle tracce di ruggine, prima di lucidarla con l’olio di mandorle strofinate le parti rovinate con una pasta realizzata mescolando sale fino e succo di limone.

come pulire il barbecue

  • Come rendere lucide le griglie in acciaio
    • Anche le griglie in acciaio vanno ben pulite prima di lucidarle. In questo caso però non utilizzate la paglietta in ferro per strofinare, perché potrete rigarle: una spugna morbida andrà benissimo se avrete fatto ammorbidire le incrostazioni con un ammollo prolungato in acqua e sapone per piatti. Fatto questo lucidate le griglie con una miscela composta da acqua e aceto bianco in parti uguali.

  • Come rendere lucidi i piani cottura in acciaio
    • Per lucidare il piano cottura in acciaio, sempre dopo averlo ben lavato e sgrassato con un detergente sgrassatore universale, potete usare la stessa miscela di acqua e aceto vista per le griglie. Se però non amate troppo l’odore dell’aceto potete sostituirlo con del succo di limone o con delle bucce di agrumi. In quest’ultimo caso vi basterà strofinare la parte lucida delle bucce di agrumi sul piano cottura, e gli oli essenziali in essa contenuti renderanno il piano lucidissimo.