Come Pulire il piano di marmo

COME PULIRE IL PIANO DI MARMO

Il piano da cucina in marmo, in granito o in pietra naturale è senza dubbio un rivestimento molto bello e di pregio. D’altro canto però è anche delicato da trattare, perché potrebbe rovinarsi con l’utilizzo di sostanze troppo aggressive e corrosive. Ecco allora come pulire il piano di marmo utilizzando soluzioni naturali, delicate ma efficaci allo stesso tempo.

LEGGI ANCHE: Come pulire la moka

Come pulire il piano di marmo

Mettete in una bacinella 2 litri di acqua calda, poi aggiungete 10 cucchiai di alcol e mescolate bene. Mettete anche 2 cucchiai di bicarbonato e 2 cucchiai di sapone di marsiglia in scaglie. Mescolate ancora per un po’ fino a che il sapone non si sarà sciolto e tutti gli ingredienti non risulteranno perfettamente amalgamati.

Immergete un panno in microfibra in questa soluzione, strizzatelo bene e passatelo sul piano in marmo con movimenti rotatori.

LEGGI ANCHE: Come pulire il ferro da stiro

Come eliminare le macchie di unto dal piano di marmo

Le macchie di unto sono sempre ostiche da togliere, soprattutto sul marmo e sulle pietre naturali. Per rimuoverle preparate un’altra miscela con ½ litro di acqua calda e 50 grammi di detersivo per lavatrice in polvere. Amalgamate bene e lasciate raffreddare, quindi aggiungete 2 cucchiai di ammoniaca e mescolate ancora. Passate la miscela con l’aiuto di una spugna morbida insistendo sulla macchia. Lasciate agire per qualche minuto e sciacquate con acqua.

Come consiglio finale possiamo raccomandarvi di non usare mai l’aceto bianco, né qualsiasi tipo di anticalcare, su una superficie di marmo perché lo corroderebbero.

LEGGI ANCHE: Usi alternativi del limone

Ed ora guardate il nostro video su come pulire il piano di marmo e prendete appunti

Se i nostri consigli su come pulire il piano di marmo vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook!