Come pulire le tapparelle e le persiane con il mocio

COME PULIRE LE TAPPARELLE E LE PERSIANE CON IL MOCIO

La pulizia delle tapparelle e delle persiane è un’operazione che dovrebbe essere fatta periodicamente per evitare che eventuali macchie si fissino sulla superficie rendendo abbastanza ardua la loro rimozione.  Come pulire le tapparelle e le persiane con il mocio? Potete usare dei prodotti di facile reperibilità, come ad esempio il bicarbonato di sodio e l’aceto bianco, adatti per rimuovere molti tipi di sporco. Ricordate che a seconda del tipo di macchia dovrete utilizzare un agente pulente specifico, di seguito vi indichiamo alcune idee per ottenere una pulizia profonda delle vostre tapparelle e persiane:

PERSIANE E TAPPARELLE IN PLASTICA

  1. Per prima cosa asportate la polvere superficiale usando una semplice scopa. Poi mettete in un secchio pieno di acqua 5 cucchiai di aceto bianco e miscelate ben bene con un mestolo. Immergete il mocio nel secchio, strizzate bene e poi strofinate la superficie con il vostro mocio per eliminare le macchie meno ostinate.
  2. Utilizzate un spugnetta abrasiva per rimuovere le macchie più difficili: noi vi consigliamo di non usarla a secco ma di bagnarla e aggiungere 2/3 gocce di sapone liquido per i piatti prima di utilizzarla; strofinatela  sulla macchia, in ogni caso fate sempre una prova su una parte nascosta per evitare di rovinare la tapparella.
  3. Per eliminare delle macchie di unto e di grasso potete utilizzare del comune “bicarbonato di sodio“, vi consigliamo di miscelarlo con una quantità di acqua non eccessiva in modo da ottenere una pasta che potete applicare sullo sporco. Lasciate agire per trenta minuti e poi pulite l’area interessata con un detergente biologico.
  4. Per la pulizia finale di tutti i residui di bicarbonato passate il vostro mocio sulla superficie, in quest’ultimo passaggio è sufficiente usare solo acqua.

LEGGI ANCHE: Come pulire le persiane e le tapparelle 

PERSIANE E TAPPARELLE IN LEGNO

Per quanto riguarda invece la pulizia di tapparelle e persiane in legno, spazzolate per bene la superficie, poi passate il mocio bagnato in una soluzione di 1 secchio di acqua , 1 cucchiaio di sapone liquido per i piatti e 2 bicchieri di aceto bianco, per rimuovere lo sporco superficiale e non ed eventuali tracce di prodotti lucidanti utilizzati in precedenza. Ricordate che prima di iniziare qualsiasi trattamento è necessario assicurarsi che il legno sia ben pulito e asciutto.

  1. Una volta che avrete eliminato polvere e sporco, trattate la superficie con del comune olio vegetale anche da cucina: donerà un aspetto splendente al legno e lo proteggerà.
  2. Abbiate cura di fare assorbire l’olio completamente in modo che possa penetrare in profondità. In ultimo lucidate il legno con un panno morbido; per arrivare nei punti più nascosti vi suggeriamo di utilizzare un pennello.

Infine un consiglio che riguarda gli stracci, per pulire le superfici potete usare il vostro mocio congiuntamente all’impiego di piccoli stracci di cotone che vi consentiranno di raggiungere i punti più scomodi; mentre per lucidare il legno vi consigliamo di usare delle pezze o dei calzini che non usate più. Se i nostri consigli su come pulire le tapparelle e le persiane con il mocio vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra paginaFacebook.