Come pulire gli accessori dei neonati

COME PULIRE GLI ACCESSORI DEI NEONATI

Quando in una casa arriva la cicogna la gioia è sempre indescrivibile, così come la quantità di cose da fare! Un neonato richiede molte cure e anche tanti oggetti appositamente dedicati che lo accompagneranno mese per mese lungo i suoi primi anni di vita. E che fatica pulire tutto alla perfezione! Ma noi Titty&Flavia vi diciamo come farlo bene, perché come ben sapete, con i bambini piccoli l’igiene è fondamentale. Niente panico però, con le nostre soluzioni oggi vi diremo le 5 cose che dovete sapere sulla pulizia di tutto quello che riguarda i bambini. Seggiolone, carrozzina, passeggino, fasciatoio e lettino con le sponde non avranno più segreti per voi e igienizzarli sarà un gioco da ragazzi.

COME PULIRE IL SEGGIOLONE
Pulire il seggiolone della pappa non è sempre semplice, perché a volte quello che dovrebbe essere il tavolo da pranzo del nostro bebè si trasforma in un vero e proprio campo di battaglia, con briciole, residui di cibo e rigurgiti vari. Dopo ogni utilizzo quindi, dovete necessariamente igienizzare il vassoio e la seduta, mentre per le altre parti va bene anche una pulizia saltuaria. Per prima cosa rimuovete con una spugnetta umida tutte le parti solide di grandi dimensioni, poi passate il nostro detergente naturale che potete confezionare voi stessi. Si tratta di una miscela naturale, delicata ma molto efficace, così composta:

  • 8 bicchieri di acqua bollente
  • 2 bicchieri di aceto bianco
  • 3 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato
  • 3 cucchiai di bicarbonato

Mescolate tutti gli ingredienti e inseriteli in un contenitore spray, poi passatelo sulle parti da pulire con un panno morbido.
COME PULIRE LA CARROZZINA
E’ il primo accogliente nido del vostro cucciolotto, la userà fin dai primi giorni di vita, e deve quindi essere immacolata! Che sia nuova o di seconda mano dovete sempre pulirla da cima a fondo prima di metterci il bambino per la prima volta, e ripetere le operazioni ogni volta che sarà necessario. Non sapete come si fa? Noi vi suggeriamo di fare così:passate un panno di cotone morbido intriso di alcol su tutto il telaio e le parti in plastica
sfoderate tutte le parti sfoderabili e lavatele a mano o in lavatrice seguendo le istruzioni dell’etichetta
disinfettate il materassino e il cuscino in gommapiuma con una soluzione composta da acqua e bicarbonato e fate asciugare bene lontano da fonti di calore

COME PULIRE IL PASSEGGINO
Il passeggino, a differenza della carrozzina, viene utilizzato molto più a lungo, fino a circa 3 anni e oltre. Ritrovarselo terribilmente sporco è dunque cosa frequente. Le indicazioni per la sua pulizia sono simili a quelle della carrozzina, per cui potete pulire il telaio con alcol, mentre la seduta generalmente sfoderabile, va lavata a mano o in lavatrice con detersivo neutro. Per evitare pulizie troppo frequenti vi diciamo un trucco davvero interessante. Esistono in commercio dei copri-passeggino in spugna da infilare sopra la seduta e lo schienale che vi eviteranno di smontare ogni volta l’intero rivestimento. Vi basterà toglierli ed infilarli in lavatrice di tanto in tanto per avere l’igiene desiderata.
COME PULIRE FASCIATOIO E LETTINO
Alcuni modelli sono fatti da una semplice struttura metallica con sopra un materassino rivestito in plastica, mentre altri sono dei mobili in legno veri e propri. Mentre per i primi è sufficiente un detergente naturale multiuso, per quelli in legno potrete usare olio di mandorle dolci.In ogni caso tutti hanno una vaschetta in plastica che va pulita dopo ogni bagnetto per rimuovere i residui di sapone.Il lettino con le sponde è una sicurezza importante per il sonno di un bambino piccolo, anche se la presenza delle sbarre rende le operazioni di pulizia un po’ più complicate.
Rimuovete attentamente la polvere tra una sbarra e l’altra e quella che si accumula nel cassetto porta-coperte di cui solitamente è dotato. Per salvaguardare il materasso invece è utile mettere una traversina impermeabile al centro, per isolarlo dalle fuoriuscite di pipi che a questa età sono davvero frequenti.

Come prepararsi all’arrivo di un neonato CLICCA QUI

Igiene del nonato con il sapone di Marsiglia CLICCA QUI

———————————————–

LEGGI ANCHE: Come pulire e ordinare i giochi

LEGGI ANCHE: Come fare il bucato dei bambini 

Se i nostri consigli come pulire gli accessori dei neonati  vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.