Come proteggersi dalle fughe di gas

COME PROTEGGERSI DALLE FUGHE DI GAS – Sia che nella vostra casa arrivi il gas metano attraverso i tubi, oppure il Gpl in bombole, il pericolo di una fuga di gas sussiste in ogni caso, quindi meglio sapere come proteggersi dalle fughe di gas e comportarsi in caso di una situazione sospetta.

ODORE DI GAS – Conoscete l’odore del gas? Sicuramente lo avrete sentito e avrete imparato, quasi d’istinto, a far caso a quella “puzza” caratteristica. In realtà, non è il gas ad avere quel tipico odore, ma è un’aggiunta che i produttori fanno appositamente per poter riuscire ad individuare le perdite.

LEGGI ANCHE: Cinque consigli per risparmiare sulla bolletta del gas 

INDIVIDUARE LA FUGA – La fuga di gas può avvenire dalla bombola o dall’impianto domestico. Nel caso delle bombole, l’odore di gas si avverte anche quando sta per finire, per il deposito che si accumula nella parte inferiore. Vi renderete conto che si tratta semplicemente di questo perché l’odore è strettamente collegato all’uso dei fornelli. Quando sono spenti, non c’è odore.

COME COMPORTARSI IN CASO DI FUGA – La cosa più importante da fare quando si capisce o si sospetta una fuga, è cambiare l’aria nel locale, quindi spalancare porte e finestre e far circolare l’aria. Chiudere il rubinetto della bombola o la valvola dell’impianto, che di solito è posizionata sotto al lavello. Non accendere nulla, né fiamme, né interruttori, né qualsiasi cosa potrebbe innescare una scintilla. Non inventarsi soluzioni personali per fermare la fuga, ma chiamare un tecnico qualificato che controlli l’impianto.

PREVENZIONE – Vi consigliamo davvero caldamente di controllare periodicamente tubature, valvole ed ogni apparecchio inerente l’impianto. Molte parti hanno una scadenza oltre la quale vanno sostituite ed è meglio essere prudenti, poiché col gas davvero non si scherza.