Finite le vacanze è tempo di tornare alla normale routine di tutti i giorni ma prima bisogna fare ordine nell’armadio e sistemare tutti i vestiti e gli accessori che serviranno l’anno prossimo. Rispetto agli abiti invernali quelli estivi hanno bisogno di maggiori cure soprattutto se si tratta di capi delicati o costumi, che possono rovinarsi a causa del cloro della piscina o dell’acqua salata. Come prima cosa occorre controllare che non ci siano residui di sabbia e che i capi siano ben puliti.Un lavaggio in acqua fredda con un sapone neutro sarà l’ideale per la maggior parte degli indumenti.
Chi ha disponibilità di spazio nella propria cabina armadio può optare per delle scatole in cartone, oppure in plastica con coperchio ermetico. Questo tipo di contenitore risulta molto comodo come salva spazio anche per chi deve riporre vestiti e accessori nel garage o in un ripostiglio altrimenti si possono utilizzare delle sacche di tela. Il modo migliore di sistemare tutto è quello di dividere ogni cosa per categoria. Tutti gli accessori, soprattutto quelli più ingombranti, andrebbero riposti in un unico spazio. Pinne, mascherine, bocchettoni, attrezzi per la pesca e anche i giochi dei bambini sono di solito oggetti ingombranti che possono occupare molto spazio, meglio quindi riporli in contenitori direttamente nel garage di casa o in un ripostiglio.
Discorso diverso invece per la biancheria da mare e i vestiti estivi, che possono tornare utili all’ultimo momento in vista di una vacanza o un weekend fuori. Gonne, pantaloni e vestiti andrebbero stesi sulle stampelle per evitare che perdano la loro piega, se invece non c’è abbastanza spazio nell’armadio meglio riporli in alcune scatole dopo averli anche stirati e piegati per bene. Le scatole possono essere numerate o etichettate, in modo da sapere sempre quello che c’è all’interno. Stesso discorso anche per i piccoli accessori da spiaggia come borse e cappelli. Infine per chi ha paura che i vestiti possano rovinarsi a causa delle tarme, può essere utile utilizzare dei sacchetti di stoffa con della naftalina o dei prodotti specifici atossici da inserire direttamente nelle scatole o da riporre nei cassetti dell’armadio.