Come profumare la casa con prodotti naturali
Vi state chiedendo come profumare la casa con prodotti naturali ,che rispettino l’ambiente e non siano nocivi per voi? Seguiti i suggerimenti di Titty & Flavia!
Tutti vorremmo una casa piacevolmente profumata, ma a che prezzo? Dovete sapere infatti che nei classici profumi per ambiente che troviamo in commercio sono presenti numerose sostanze chimiche, potenzialmente nocive e irritanti per le persone, soprattutto se allergiche, e certamente poco rispettose della natura. Se anche voi pensate che un altro modo è possibile, e vi state chiedendo come profumare la casa con prodotti naturali, i nostri consigli fanno proprio al caso vostro.
Prima di vedere come profumare la casa con prodotti naturali abbiamo un consiglio importantissimo da suggerirvi: aprite le finestre! Sappiate infatti che per avere una casa fresca, pulita, profumata e sana è essenziale una buona areazione di tutti gli ambienti. Non abbiate paura di aprire le finestre anche se fa molto freddo: basteranno 10 minuti al giorno per eliminare l’aria consumata e poco salubre che si è accumulata in casa durante il giorno precedente. In questo modo farete sparire anche tutto quell’inquinamento indoor causato dalle sostanze che usate di più, come i detergenti per pavimenti, gli spray antipolvere ecc..
Ora vediamo come profumare la casa con prodotti naturali semplici, facili da reperire e che probabilmente avete già in casa. In questa operazione ci saranno molto utili le spezie, le erbe aromatiche e i fiori di stagione. Ecco come mixarli fra loro per creare profumi per ambienti naturali.
Le soluzioni di Titty & Flavia su come profumare la casa con prodotti naturali
Origano – E’ una delle erbe aromatiche più apprezzate e usate in cucina, ma anche come elimina-odori non è male. Fate essiccare le sue foglie, mettetele in un barattolino senza coperchio che posizionerete accanto alla scarpiera: mai più odore di scarpe in giro per casa!
Chiodi di garofano – L’aroma inteso e speziato dei chiodi di garofano va assolutamente sfruttato per profumare l’ambiente! Come fare? Semplice, basta farne bollire qualcuno in una pentola piena d’acqua e una piacevolissima fragranza si diffonderà dapprima in cucina e poi per tutta la casa. Quando il liquido si raffredderà potete metterlo in un contenitore spray da usare dietro le tende o i divani per profumare il salotto.
Menta – Questa erba aromatica ha un profumo così fresco e frizzante che mette subito di buon umore. Piantatela in un vasetto da tenere sul balcone, e poi raccoglietene alcune foglie da mettere in una ciotola: sarà un profumatissimo centrotavola green.
Rosmarino – Pensavate di usarlo solo per l’arrosto? Provate invece a bruciarne qualche rametto nel camino e sentirete che buon profumo! Mettete anche un rametto di pino, qualche pigna e una stecca di cannella se volete un aroma indimenticabile.
Arance – Quando mangiate le arance non gettate via le bucce: se le tagliate a striscioline e le posizionate sopra i termosifoni accesi diffonderete un piacevolissimo aroma agrumato per tutta la casa.
Salvia e lavanda – Essiccate le foglie di salvia e i fiori di lavanda. Mixateli insieme e infilateli in sacchetti di stoffa a trama larga, poi appendeteli alle grucce per profumare l’armadio o infilateli nei cassetti della biancheria. Potete anche appendere questi deliziosi sacchettini profumati alle finestre o alle maniglie delle porte se volete profumare gli ambienti di casa.