Come sfruttare al meglio la cantina o il solaio
I problemi di spazio incombono quotidianamente sulla tua casa? Usa gli annessi per guadagnare spazio! Basta sapere come sfruttare al meglio la cantina o il solaio.
Con le case sempre più piccole e con un numero sempre crescente di oggetti “indispensabili” i problemi di spazio sono all’ordine del giorno un po’ per tutti ormai. Ma se un’indole ordinata e precisa riesce a fare molto in questo campo, sapere bene come sfruttare al meglio la cantina o il solaio può davvero fare la differenza.
1 – Cosa va in cantina e cosa nel solaio
Il dubbio viene fuori spesso, e l’unico modo per non sbagliare è esaminare le caratteristiche di questi due vani: la cantina è di solito più accessibile e fresca, ma anche umida, mentre il solaio può risultare più scomodo, ma anche caldo e asciutto. Detto questo facciamo qualche esempio di scelta corretta: conserve e scatolame in cantina, tessuti e tappeti in solaio.
2 – La soluzione ai problemi di cantina e solaio
Abbiamo visto quali sono le caratteristiche di cantina e solaio, ma c’è un modo per ovviare ai rispettivi problemi? Certo! Per il caldo eccessivo del solaio basta installare una ventola o delle prese d’aria, mentre per l’umidità della cantina si possono usare mattoni o blocchi di cemento per tenere sollevati da terra pallet e scatole.
Link: Come prevenire la muffa in cantina
Link: Come rimuovere la muffa dalle pareti
3 – I contenitori adatti
Piccoli è in, grandi è out! Il motivo è presto detto: i contenitori piccoli sono più maneggevoli, comodi da sistemare, agili quando si devono impilare, leggeri da sollevare, contengono un numero limitato di cose facili da ritrovare. Inoltre stanno anche in piccoli spazi, quindi perché complicarsi la vita con pochi grandi contenitori, quando tanti piccoli contenitori risultano molto più agevoli?
4 – La luce è importante
Uno dei problemi principali delle cantine e dei solai è la scarsa illuminazione. Queste stanze risultano spesso molto buie a causa di finestre molto piccole o inesistenti, per cui si trova sempre la scusa per non utilizzarle. Invece portare la luce in una cantina scura si può, ecco qualche trucco:
- Mettete nei punti di illuminazione delle lampade potenti, ne esistono anche a risparmio energetico
- Dipingete le pareti di un bel bianco optical in grado di riflettere la luce
- Appendete degli specchi nelle zone più scure
5 – Tenete gli insetti lontani
Affinché le cose conservate in cantina o in solaio durino a lungo è importante che non ci siano insetti in aria o sul pavimento. Per tenerli lontani evitate di mettere in solaio o in cantina generi alimentari freschi di qualsiasi tipo. Se ad esempio volete eliminare l’odore di muffa potete usare il carbone attivo al posto dei chicchi di caffè.
Link: I rimedi naturali per tenere lontani gli insetti
6 – Usare ogni minimo spazio
In cantina o in solaio ci sono travi o pilastri che riducono la superficie utile per i mobili? Sfruttate queste caratteristiche a vostro vantaggio! Ad esempio potete montare delle mensole tra due travi usandole come i pilastri laterali di uno scaffale. Tra le travi sistemate delle scatole da far scorrere in avanti come se fossero cassetti.