Meno è Meglio”, o se vogliamo usare un inglesismo, “Less is More”! È questo il nuovo principio guida che indica la strada da seguire al sistema economico occidentale di cui facciamo parte, e anche noi T&F siamo d’accordo. Quante volte ci avete seguito in tutti i nostri consigli sulla lotta allo spreco, sulla necessità di utilizzare sostanze naturali ed ecosostenibili per la cura della casa, o ancora sul prestare attenzione al riciclo? Ebbene, tutto questo nel 2024 farà un salto di qualità e diventerà la nostra mission.

Eccoci, quindi, con i nostri migliori consigli, i suggerimenti e le riflessioni di lifestyle per mettere in pratica, giorno dopo giorno, il nuovo mantra “Meno è Meglio”! Toccheremo vari settori, come la cura della casa, le scelte di arredamento, l’abbigliamento e molto altro ancora, ma intanto partiamo con una visione generale e spieghiamo i vantaggi che può apportare alla vostra vita il togliere invece che l’aggiungere.

Meno cose = più tempo

Se l’acquisto compulsivo è un vostro problema, pensate a quanto sarebbe vantaggioso dare un freno allo shopping. Riempire la casa, l’armadio e la propria vita di oggetti, spesso provenienti dall’industria del fast fashion/furniture, può portarci in un primo momento ad una sorta di appagamento, ma con il tempo renderà i nostri spazi un vero incubo. Oltretutto si trasformerà anche in tante cose da pulire, riordinare e sistemare, portandoci via una infinità di tempo. E allora chiediamoci: ma ci servono proprio tutte queste cose? Vedrete che se rispondete con sincerità il primo passo verso il decluttering è già fatto!

meno è meglio - decluttering

 

La qualità si vede e dura a lungo

Questa riflessione vale tanto per i capi di abbigliamento, quanto per i tessuti d’arredo o mobili e complementi. Ecco perché prima di compiere qualsiasi acquisto vale sempre la pena indagare sui materiali e le tecniche di realizzazione dell’oggetto in questione, dando anche un’occhiata alla sua provenienza. Certo il lato negativo degli acquisti di qualità è il prezzo, ma è solo un falso problema: le cose fatte da produttori affidabili e realizzate con materiali pregiati tendono a durare per molto tempo, facendoci quindi risparmiare nel lungo periodo. Proprio come dice il detto, dunque: “chi più spende, meno spende”! Inoltre, gli articoli di alta qualità in genere sono bellissimi anche dal punto di vista del design, che tende ad essere senza tempo, quindi sfruttabile per anni.

Un ambiente curato e leggero alleggerisce anche l’anima

Naturalmente quando si parla di “Meno è Meglio”, il consiglio è quello di limitare il più possibile la presenza di oggetti all’interno del proprio ambiente domestico.

Con questo non vogliamo certo suggerirvi una deriva monastica della vostra esistenza, ma se per caso vi trovate a ristrutturare casa, a cambiare mobilio, o semplicemente a sistemare l’armadio, prendete in considerazione l’idea di liberarvi del superfluo. Vi accorgerete immediatamente che gli spazi sembreranno più grandi, meno caotici e in definitiva più rilassanti. Sembrerà incredibile, ma tutto questo porterà leggerezza, ordine e benessere anche alla vostra anima: provare per credere!

meno è meglio - riorganizzare l'armadio

La sapiente arte del riciclo

Se volete dare una svolta minimalista alla vostra vita, ma il budget è limitato, provate a pensare alle infinite possibilità offerte dal riciclo. Avete troppi barattoli in dispensa, ma non avete abbastanza vasi per il balcone? Riciclo! Avete decine di jeans accumulati nell’armadio ma siete a corto di borse? Riciclo! potremmo andare avanti all’infinito, perché un modo per avere nuovi oggetti usando quelli vecchi si trova sempre, e alla fina non aggiungerete altre cose in casa.

 

come fare riciclo creativo