Come organizzare un ufficio in casa

Il tanto agognato home working è diventato finalmente realtà? Magnifico! La flessibilità di orario e la comodità dell’organizzazione che sperimenterai ti renderà sicuramente felice, ma perché l’impresa abbia successo è fondamentale riuscire ad allestire un ufficio in casa con tutto ciò che ti serve. Ecco come si fa

 

1 – Scegli la location più giusta

Se hai una stanza libera è tutto più facile, perché potrai farla diventare il tuo ufficio. Se però la tua casa è piccola e gli spazi sono minimi non disperare: anche in pochi centimetri potrai organizzare un ufficio smart e funzionale. Il sottoscala, un angolo del salotto, lo scrittoio della camera da letta… sono molti i posti che si adattano allo scopo, ma ci sono alcune variabili da considerare. L’illuminazione ad esempio, che deve essere buona e costante per diverse ore del giorno, o la rumorosità. Scegli un posto tranquillo, dove il passaggio degli altri membri della famiglia è meno frequente, se vuoi evitare litigi continui.

Interior of empty room 3D rendering

2 – Procurati tutto quello che ti occorre

Molto dipende dal tipo di lavoro svolto, ma quasi certamente ti servirà una scrivania, un telefono, un pc o un tablet, la stampante e le relative prese di corrente, una connessione wifi e ovviamente alcuni articoli di cancelleria, come penne, carta, spillatrice e altro. Non esagerare con le scorte, ma tieni sempre qualche riserva per non doverti fermare all’improvviso. Sarebbe una seccatura se l’inchiostro o la carta finissero proprio nel bel mezzo di una stampa, quindi meglio avere delle cartucce e una risma di riserva. Se invece il tuo lavoro si svolge prevalentemente online le tue scorte saranno giga di memoria e spazio di archiviazione virtuale.

3 – Attenzione alle sedute

Molto spesso, quando si allestisce un ufficio in casa ci si accontenta della normale sedia da cucina per lavorare al pc. Ebbene, tale abitudine è sbagliata e dannosa per la tua schiena, e con il tempo potresti arrivare a problemi di salute anche importanti. Scegli quindi una comoda poltrona da ufficio, e anche la tua produttività ne guadagnerà.