Come organizzare un ripostiglio in un armadio

Chissà perché, ma lo spazio in casa non basta mai! Quante volte vi siete fatti questa domanda? Noi molte, e l’argomento ritorna alla mente soprattutto quando dobbiamo riporre oggetti di vario genere. Verrebbe da dire che in una casa bisognerebbe riservare la stanza più grande al ripostiglio! E invece questo meraviglioso spazio polifunzionale, vero e proprio antidoto al disordine e al caos, molto spesso una stanza vera e propria nemmeno ce l’ha. Ecco allora che torna utile quella inesauribile fonte di ispirazione che c’è nell’ingegno tipico di noi italiani, capaci di ricavare un ripostiglio perfetto persino in un armadio. Ecco come abbiamo fatto ad allestirne uno partendo da zero.

1 – Se la stanza ripostiglio non c’è, creala tu

Faremo la nostra stanza ripostiglio dentro un armadio, ma per fare ciò dobbiamo prima scegliere l’armadio e soprattutto il luogo in cui collocarlo. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto vi diciamo subito che una regola vera e propria non c’è. Qualsiasi posto può andare bene: un sottoscala, un corridoio ampio, l’androne dell’ingresso, il disimpegno per la zona notte, la cucina, il bagno o perfino una camera da letto. Sono tutte location ideali, tanto l’armadio se ne starà ben chiuso e in ordine, quindi sembrerà un comune complemento d’arredo. Per quanto riguarda la tipologia di mobile invece, l’unico consiglio che sentiamo di darvi è quello di sceglierlo il più grande possibile, in base allo spazio di cui disponete, perché sappiamo bene che più è capiente più cose ci stanno, vero?

2 – Organizzare ante e ripiani

Una volta scelto e collocato, allestiamo il nostro armadio ripostiglio al suo interno. Per una massima funzionalità sarebbe opportuno avere qualche anta senza mensole, per poter ricoverare elementi lunghi come scopa, spazzolone, aspirapolvere, scale richiudibili e asse da stiro. Altri scomparti invece andrebbero organizzati con mensole e qualche cassetto, ideali per contenere elementi di piccole dimensioni come spugne e minuteria varia. Se decidete di non mettere la base rialzata dell’armadio, almeno su parte di esso, potete collocare in quella zona la lavatrice, l’asciugatrice e persino un lavandino. Otterrete così un angolo lavanderia nell’armadio davvero comodo e discreto! Per poterlo fare però, è essenziale accostare l’armadio ad una parete che abbia i giusti attacchi di acqua e scarico.

3 – I complementi interni

Sono molto utili in un armadio ripostiglio alcuni elementi che vi aiutano a tenere tutto in ordine, come ceste, scatole e organizer di vario tipo. Per una maggiore efficienza scegliete quelli trasparenti, o con finestrelle che lascino intravedere il contenuto. Se invece usate scatole di riciclo prive di questi elementi potete realizzare voi un sistema di riconoscimento funzionale applicando etichette adesive con su scritto il contenuto.

4 – Sfruttare ogni minimo spazio

Come vi dicevamo, lo spazio in un armadio ripostiglio non è mai abbastanza, e quando l’armadio ha solo due ante questo è drammaticamente vero. Per non cedere allo sconforto una soluzione però c’è anche in questi casi: sfruttare tutti i più piccoli spazi, perfino quelli più impensabili.

Un’idea? Applicate dei ganci nella parte interna delle ante: potete usarli per appendere tutto ciò che è “agganciabile”!