Trucchi e consigli sul microonde

TRUCCHI E CONSIGLI SUL MICROONDE

Viva il forno a microonde! Di facile uso, riduce al minimo i tempi di cottura, permette di scongelare in un battibaleno e assicura una cucina sana e capace di mantenere integre le proprietà di diversi nutrienti. Forse però non sapete come utilizzare al meglio questo splendido aiutante e non conoscete trucchi e consigli sul microonde. Non preoccupatevi, Titty & Flavia sono qui per insegnarveli:

LEGGI ANCHE: Come pulire e sgrassare il microonde con prodotti naturali

  • Coperchi in vetro, in silicone e in pirex sono perfetti per coprire contenitori in materiali analoghi o in ceramica e gres. Se volete soltanto riscaldare gli alimenti potete utilizzare tranquillamente anche recipienti in carta o cartone.
  • Volete sapere un piccolo trucco per velocizzare un po’ la cottura dei cibi? Coprite il recipiente con un coperchio di plastica bucherellata che, contrariamente a quanto si pensi può essere utilizzata nel microonde.
  • Vi consigliamo, invece, di evitare la pellicola di plastica che ha la tendenza a gonfiarsi.

LA DISPOSIZIONE DEL CIBO

Forse non sapete che esistono anche precise regole su come disporre i cibi all’interno del forno. Il nostro consiglio è quello di disporre a raggiera intorno al piatto gli alimenti che presentano una forma allungata come, per esempio, le zucchine. La parte di maggior spessore, e quindi più lenta a cuocere, deve essere sistemata dalla parte del bordo del recipiente. In questo modo vi assicurerete una cottura assolutamente uniforme. Pomodori, patate o altri alimenti che hanno forma sferica devono invece essere messi a cerchio intorno al piatto, lasciando vuoto lo spazio centrale.

LEGGI ANCHE: 7 cibi che non pensavi si potessero congelare

CIBI E CONTENITORI DA NON METTERE NEL MICROONDE

Il microonde è sicuramente un elettrodomestico in grado di risolvere velocemente una serie di problemi: scongelare rapidamente i cibi,  cucinarli velocemente, scaldare in un attimo il latte nel biberon o sciogliere il miele rappreso. Ma quali sono i cibi e contenitori da non mettere nel microonde ? 

LEGGI ANCHE: Come pulire il forno a microonde 

  • Vi consigliamo di evitare di cuocere le uova che, in un attimo, a causa dell’aumento della pressione interna, esploderebbero.
  • Per la medesima ragione, prima di cuocere mele, pere o patate nel microonde vi suggeriamo di bucherellarle con una forchetta oppure di pelarle.
  • Oggetti di metallo come forchette, coperchi o pentole in acciaio non devono mai essere inseriti nel forno a microonde.
  • Vi ricordiamo però che anche la ceramica decorata in oro o argento contiene metallo. Evitate quindi di usarla per non danneggiare l’elettrodomestico e dar luogo a pericolose scintille.
  • Se possedete contenitori in legno oppure in vimini sappiate che possono essere usati nel forno ma solo facendo grande attenzione. Il nostro consiglio è quello di utilizzarli esclusivamente per pietanze da riscaldare a bassa temperatura e in tempi brevi. Il medesimo discorso vale anche per i contenitori in cartone.

Sapete, infine, che l’utensileria da cucina in smalto, ghisa, rame non è indicata per la cottura nel microonde? Questi materiali sono infatti in grado di riflettere le onde, impedendo loro di raggiungere gli alimenti e di riscaldarli.

Se i nostri trucchi e consigli sul microonde vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook