Come togliere lo sporco dai colli delle camicie

Come togliere lo sporco dai colli delle camicie

I colli delle camicie sono un punto davvero delicato: essendo a diretto contatto con la pelle del collo, notoriamente grassa, si sporcano facilmente e formano un’imbarazzante riga scura lungo tutto il bordo. Il guaio peggiore è che purtroppo questo brutto segno non sempre se ne va con il semplice lavaggio.

Ecco allora alcuni rimedi facili e veloci per pretrattare i colli delle camicie e farli tornare perfettamente puliti.

colli-camicia

Bicarbonato

Preparate una pasta stemperando qualche goccia d’acqua in un cucchiaio di bicarbonato. Spalmate la pasta lungo tutto il bordo del colletto, cercando di coprire completamente la riga scura. Lasciate agire per 30 minuti e poi lavate la camicia a mano o in lavatrice.

Sapone di Marsiglia

Passate a secco un panetto di sapone di Marsiglia lungo il colletto della camicia. Inumidite con dell’acqua e strofinate con uno spazzolino da denti pulito fino a che lo sporco sparirà. Lavate quindi la camicia normalmente.

Detersivo per i piatti

Se la ragione dello sporco è il grasso un ottimo rimedio, presente in tutte le case, è il detersivo per i piatti. Spalmatene un po’ sul colletto cercando di farlo penetrare nelle fibre massaggiandolo con i polpastrelli delle dita. Mettete poi in ammollo la camicia per un ora poi sciacquate.

Shampoo

Molto efficacie in caso di colletti sporchi di unto è lo shampoo per capelli grassi. Ricoprite la riga di sporco, lasciate agire 5 minuti, poi lavate la camicia in lavatrice.

Ammoniaca

L’ammoniaca è efficace soprattutto per rimuovere dai colli delle camicie le tracce di fondotinta. Impregnate un batuffolo di cotone di ammoniaca e tamponatelo sulla macchia di fondotinta. Aspettate circa 30 minuti, poi cospargete la macchia con del borotalco, in modo che assorba ogni residuo. Spazzolate la polvere e lavate la camicia in lavatrice.

Gessetti

Particolarmente efficaci sui colletti delle camicie bianche. Strofinateli sulle macchie: la polvere assorbirà il grasso e l’unto. Lavate infine come d’abitudine.