Come organizzare un cooking show/ baby cooking party nella tua cucina

Avete sempre pensato alla vostra cucina come al luogo più intimo della casa, destinato solo ai membri più stretti, o all’addetto ai fornelli, della famiglia? E invece no, perché niente è più trendy di un cooking show con gli amici, o un baby cooking party per un compleanno magari! Se l’idea vi spaventa sappiate che organizzarne uno è più facile di quel che sembri!

Iniziamo con le definizioni. Il cooking show è una cena in cui lo chef prepara i piatti davanti a voi. Il tutto avviene però in modo molto scenografico: lo chef è al tempo stesso un abile esecutore e un “attore” in grado di rendere la sua arte un vero e proprio spettacolo. Il baby cooking party invece è una festa per bambini a tema “cucina”. I piccoli invitati si accomoderanno nella vostra cucina e realizzeranno il cibo che mangeranno alla festa.

Organizzare un cooking show

      • Prima di tutto devi assicurarti che la tua cucina sia sufficientemente grande per ospitare oltre allo chef anche tutti gli invitati in maniera comoda. Meglio quindi una grande stanza, magari openspace con la sala da pranzo. Sono perfette anche le cucine di rustici o cucine all’aperto durante la bella stagione.
      • È essenziale anche dotare la cucina di ogni tipo di strumento o elettrodomestico necessario per lo svolgimento del cooking show. Nel caso aggiungete ciò che manca
      • Contattate uno chef di alto livello, meglio se conosciuto e rinomato nell’ambiente. Se avete in famiglia un appassionato che ai fornelli se la cava in modo eccellente potete approfittarne senza timore. Sarà in ogni caso lo chef, in accordo con voi, a scegliere il menù e i piatti da realizzare: vanno bene tutti i tipi di cucina, ma la cosa diventa più interessante se si cucinano cibi insoliti e particolarmente elaborati
      • L’idea vincente in più è quella di far partecipare gli ospiti alla realizzazione dei piatti. In accordo con lo chef, coinvolgeteli chiedendo loro di eseguire alcune parti della preparazione: il successo dell’evento sarà assicurato.

Organizzare un baby cooking party

    • Preparate nella vostra cucina tante postazioni lavoro per quanti sono gli invitati che cucineranno
    • Fate trovare loro un cappellino da chef in carta e un grembiule: potranno poi portarli a casa come gadget della festa.
    • Contattate uno chef che abbia esperienza con i bambini o un animatore per feste con la passione per la cucina. Concordate con lui i piatti da realizzare: dolcetti o piatti salati semplici e alla portata dei bambini. Se ve la sentite potete fare anche voi stessi il capo chef. 
    • Fate trovare tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione delle ricette, con qualche scorta in più per rimediare ai probabili disastri.