Gli aspirapolveri non sono tutti uguali! Se state valutando l’acquisto di un nuovo aspirapolvere e vi state guardando in giro probabilmente avrete notato che il mercato propone diverse tipologie di aspirapolveri, e alcuni di essi possono essere definiti “di nuova generazione”. Ma come riconoscere un aspirapolvere di nuova generazione da uno tradizionale? La risposta è da ricercare essenzialmente nella tecnologia che distingue i vari tipi di aspirapolvere, che è poi alla base dei molti vantaggi che gli apparecchi moderni hanno su quelli tradizionali. Vediamo insieme quali sono questi vantaggi:
- Aspirapolveri di nuova generazione cordless senza fili
- La maneggevolezza e la leggerezza sono tra i vantaggi più evidenti degli aspirapolveri di nuova generazione senza fili. Questi apparecchi, a differenza di quelli tradizionali, hanno una batteria che può essere ricaricata nell’apposita stazione di ricarica da fissare in un punto della casa. Al momento dell’utilizzo possono essere spostati in qualunque stanza e funzionano in modalità cordless, garantendo un’autonomia di parecchi minuti, generalmente sufficienti per pulire un appartamento di medie dimensioni. C’è da dire poi che le prestazioni di questi elettrodomestici non hanno nulla da invidiare a quelle dei rispettivi competitor con fili. Non dover avere più a che fare con il filo, inoltre, si rivela utile nelle case su due piani, o nelle stanze più piccole e anguste dove è difficile muoversi liberamente, ma anche nelle stanze molto grandi ma dotate di poche prese di corrente.
- Aspirapolveri di nuova generazione senza sacchetto
- Questa tipologia di aspirapolveri di nuova generazione integra tra le sue componenti un serbatoio sganciabile, svuotabile e lavabile, solitamente trasparente che sostituisce il sacchetto di raccolta polvere. Il vantaggio maggiore deriva proprio dal risparmio sul costo dei sacchetti, che a lungo andare è considerevole, ma non solo: la texture trasparente vi permette di tenere d’occhio la reale quantità di sporco presente in casa, così da stabilire meglio la frequenza delle pulizie.
- Aspirapolveri di nuova generazione automatic
- Esistono inoltre da alcuni anni questi nuovissimi aspirapolveri di ultima generazione che sono dei veri e propri robot automatici. Sono programmati per lavorare in totale autonomia: basta selezionare il programma di lavoro e la tempistica, poi potete appoggiare il robot sul pavimento e lui percorrerà ogni centimetro della stanza pulendo e aspirando lo sporco presente. Questi robot sono dotati di sensori per riconoscere ostacoli, tappeti, gradini ecc. Sono anche in grado di mappare la casa in ogni suo angolo in modo da tenere in memoria le traiettorie più efficienti da seguire e riconoscono il tipo di superficie in modo da adattare la forza pulente alle caratteristiche dei vari materiali. Il vantaggio di questi aspirapolveri è proprio il fatto che mentre loro lavorano voi potete fare altro, il che vi consente di ottimizzare al massimo la vostra giornata.