Cominciamo ad organizzare gli alimenti all’interno del frigo partendo dai cassetti più in basso. Questi scomparti sono più indicati per conservare frutta e verdura fresca, perché il freddo è meno intenso e non le rovina. Per guadagnare spazio acquistiamo prodotti sfusi e li collochiamo in appositi contenitori salva-freschezza. In questo modo si manterranno integri più a lungo, inoltre sarà più facile impilarli e guadagnare spazio.
Saliamo di un ripiano e qui posizioniamo l’insalata in un contenitore che la protegga dal contatto diretto con le pareti del frigo, perché il freddo intenso la rovinerebbe.
Nel secondo ripiano prendono posto i cibi cotti, avanzi o pietanze preparate in anticipo, sempre ben conservati in appositi contenitori ben chiusi e comodamente impilabili meglio se in vetro.
Latticini, yogurt e formaggi freschi insieme ai salumi, vanno messi sul primo scomparto, ma tenuti ben in vista per non dimenticarli e lasciare che scadano. Per questo è meglio mettere le confezioni più grandi dietro e quelle più piccole davanti.
Finiamo con lo sportello dove collochiamo le bottiglie, nell’apposito alloggio in basso, e le uova nel loro scomparto in alto, insieme a burro, tubetti, marmellate e salse.