Come ordinare le scarpe a Detto Fatto

Come ordinare le scarpe

Al giorno d’oggi, si sa, bisogna saper fare un po’ di tutto. I ruoli in famiglia, come nel lavoro, non sono più così definiti, e quello che prima era prerogativa esclusiva delle donne, oggi diventa campo d’azione anche per gli uomini. E viceversa naturalmente! Ecco perché, cari mariti, fidanzati o single, conviene sapersi destreggiare con le più comuni faccende di casa. Per aiutarvi ci siamo noi, Titty&Flavia, e oggi a Detto Fatto affronteremo le difficoltà della vita moderna insieme a Mirco. In seguito sarà Mirco a metterci alla prova con un lavoro tipicamente maschile!

Guarda il video della puntata

Sfida per Mirco – Ordinare le scarpe

Ce la farà in 120 secondi il nostro Mirco a mettere via 21 paia di scarpe ciascuna nella propria scatola? Il compito e decisamente attuale, visto l’imminente cambio di stagione!

Mirco si mette subito all’opera, ben consapevole del criterio più idoneo per svolgere bene questo compito. Poco prima infatti abbiamo spiegato al nostro concorrente/allievo che le scarpe vanno messe con la suola rivolta verso i bordi della scatola e con un tacco messo nella direzione opposta all’altro. In questo modo è molto più semplice farle entrare nelle scatole senza comprimerle o rovinarle.

Mirco ce la fa sul filo del rasoio! Ha riposto le scarpe con discreta cura, scegliendo, come gli avevamo consigliato noi, le scatole più grandi per gli stivali e quelle più piccole per le scarpe basse.

Ora per completare l’opera prepara un mix anti odore da inserire nelle scatole di scarpe. Inserisce in dei sacchetti di cotone un cucchiaio di bicarbonato e 4 gocce di olio essenziale di menta.

Ci siamo quasi, manca solo un ultimo tocco e il cambio armadio delle scarpe è completo. Abbiamo suggerito a Mirco di applicare sul fronte delle scatole una foto delle scarpe in esse contenute: una volta impilate e riposte con cura sarà semplice trovare quelle giuste all’occorrenza, senza doverle riaprire tutte.

Sfida per Titty&Flavia – Sostituire il silicone in bagno

Mirco ci ha già spiegato che quando il silicone presente in bagno diventa nero per lo sporco e la muffa non c’è molto da fare per recuperarlo. L’unico modo per risolvere il problema è rimuoverlo e sostituirlo con uno nuovo. Ci ha poi insegnato a farlo.

Inizia Titty che ha il compito di rimuovere il vecchio silicone dal bordo del piatto doccia. Per farlo usa un taglierino che manovra proprio a filo del bordo superiore del piatto doccia, e successivamente nella parte superiore, a filo con le piastrelle. Occorre fare un po’ di pressione, ma alla fine il vecchio silicone viene via.

Prima di applicare il nuovo silicone Flavia passa sulla superficie da ricoprire un panno inumidito con alcol, per poter sgrassare a fondo la zona e favorire l’adesione del sigillante.

Continua il lavoro Titty che armata di pistola per silicone stende uno strato uniforme di pasta. Finisce infine Flavia che spruzza una soluzione di acqua e sapone neutro sul silicone appena applicato e passa poi una spatola apposita per rimuovere l’eccesso.

Guarda il video della puntata