Come lavare, smacchiare e rendere morbidi asciugamani e spugne… compresi i teli mare!

Li avete comprati morbidi come il velluto e ora sono ruvidi come carta vetrata? Purtroppo questa è la fine di tutti gli asciugamani e le spugne in genere dopo un po’ di lavaggi! I teli mare non fanno eccezione, e ora che è arrivato il momento di metterli via l’idea che abbiano definitivamente perso quella deliziosa sofficità non è certo il massimo: come sarebbe bello se l’anno prossimo potessimo tirarli fuori ancora morbidi come nuovi! Noi qualche rimedio lo abbiamo scovato. Prova dopo prova abbiamo messo a punto un sistema infallibile per lavare, smacchiare e rendere morbidi asciugamani e spugne, compresi i teli mare.
1. Lavare
o I consigli per lavare bene gli asciugamani vi renderanno facile la vita anche per gli altri due scopi che seguono.
o Innanzitutto, se lavate gli asciugamani e le spugne in lavatrice, è bene non eccedere con il carico. Lasciare ai tessuti lo spazio necessario per muoversi farà si che restino più morbidi.

come lavare con la lavatrice
o È importante anche non eccedere né con il detersivo né con l’ammorbidente. Sembrerà un paradosso, ma più ne mettete meno i vostri asciugamani risulteranno puliti e morbidi. La colpa è dei residui che non vanno via col risciacquo.
o Anche la temperatura di lavaggio è importante. Scegliete l’acqua fredda, o al massimo 30° per mantenere le fibre più integre possibile.

2. Smacchiare
o Per smacchiare gli asciugamani e le spugne, compresi i teli mare, prima del lavaggio preparate un ammollo con acqua e bicarbonato. Sciogliete 100 g di bicarbonato in 5 litri di acqua, immergete le spugne e lasciate agire per 1 ora.
o Se ci sono macchie particolarmente ostinate inumidite la parte interessate, poi ricoprite con il bicarbonato, aggiungete delle gocce di limone e strofinate delicatamente.


3. Rendere morbidi
o Per ridare morbidezza alle spugne ruvide provate con l’aceto bianco. Mettetene un bicchiere al posto dell’ammorbidente, aggiungete il succo di mezzo limone ed avviate il lavaggio. Non temete per l’odore acre dell’aceto, sparirà del tutto già durante il lavaggio.
o Un altro sistema per ammorbidire asciugamani e teli mare, e regalare loro un piacevole profumo, è il bagno nella camomilla. Lavate prima gli asciugamani, poi preparate un litro di camomilla piuttosto intensa, lasciatela raffreddare e diluitela in  una bacinella contenente acqua fredda. Mettete in ammollo le spugne per 15 minuti,
poi strizzate e stendete all’ombra.