Come rimuovere la macchia di spumante

COME RIMUOVERE LA MACCHIA DI SPUMANTE – Estate: tempo di festeggiamenti e di cene all’aria aperta in compagnia di familiari e amici. Capita quindi di rovesciare lo spumante, che in alcuni casi può andare a macchiare proprio i nostri indumenti preferiti, come la giacca bianca di cotone, quella che siamo soliti indossare nelle fresche serate estive. Come procedere?

  • È senza dubbio meglio intervenire subito, appena ci accorgiamo della macchia: se però abbiamo la possibilità di farlo solo dopo la fine della festa, è comunque garantito un buon risultato.
  • Vi consigliamo di provare con il classico sapone di Marsiglia: come in altri casi, si rivela un ottimo smacchiatore sullo sporco più difficile. In alternativa, va bene anche una saponetta da bucato qualunque.
  • Se la macchia persiste provate con l’acqua ossigenata al 3% .
  • A questo punto, tutto quello che dovete fare è strofinare con delicatezza il punto sporco con un panno morbido imbevuto di acqua ossigenata : una volta eliminata la macchia, vedrete che la vostra giacca sarà tornata come prima!

COME RIMUOVERLA DAL PAVIMENTO –  Generalmente lo spumante si può togliere dal pavimento con un semplice lavaggio con acqua e sapone, ma per materiali specifici come la ceramica possono essere necessari interventi specifici, come quello che vi descriviamo ora.

Prendete del bicarbonato e ricoprite la macchia sul pavimento. Inumidite una spugna con acqua e sapone di Marsiglia e strofinatela andando a togliere il bicarbonato. Dopo aver lasciato asciugare il pavimento, le macchie dovrebbero essere sparite del tutto.

 LEGGI ANCHE: Come levare le macchie di vino rosso