Avete risparmiato un piccolo gruzzolo ma ora non sapete come impostare la strategia di investimento? Titty&Flavia Influencer, esperte di Economia Domestica, vi danno alcuni consigli a riguardo, perché è sempre un buon giorno per risparmiare. Che è sempre un buon giorno per risparmiare ve lo diciamo spesso, ed è vero, soprattutto in periodi di incertezza economica come questo, ma come impostare la strategia di investimento più giusta per far fruttare i risparmi? Questo è un tema davvero difficile da affrontare per molti di noi. È comprensibile vista la complessità del mondo finanziario, i tanti prodotti presenti sul mercato e soprattutto la facilità con cui quest’ultimo riesce a mutare anche in tempi brevissimi.
Che fare per evitare brutti incidenti di percorso con i risparmi accumulati tanto faticosamente? Il nostro consiglio è di evitare pericolose improvvisazioni e rischiosissimi salti nel buio, perché poi se si cade rialzarsi non è sempre facile. Certo le prospettive allettanti con cui il mercato finanziario speculativo ci lusinga possono farci cadere nella tentazione di provare anche da soli ad addentrarci in questo fitto bosco, ma è bene tener presente che non sempre è tutto oro quello che luccica, e che intuire il giusto affare è cosa per pochi. “È il caso di rinunciare e tenere i soldi in qualche posto sicuro” starete pensando ora, ma il nostro consiglio non è affatto questo. Lasciare i risparmi a svalutarsi in un semplice conto corrente, o in qualche titolo di Stato a redditività bassissima, alla fine può solo farvi rimpiangere il fatto di non aver saputo cogliere le opportunità che il mercato offre sempre anche in periodi difficili. Ecco perché è essenziale rivolgersi a chi di queste cose se ne intende.
Oggi le banche e le società di investimento offrono agli investitori l’opportunità di gestire i capitali in maniera oculata ma sempre redditizia. Loro sanno bene come impostare la strategia di investimento più idonea per ogni singolo profilo, sanno come affrontare la volatilità del mercato e come trarne il massimo. Il mercato dei fondi ad esempio, offre prodotti in grado di affrontare tutti i momenti del mercato senza correre il rischio dell’esposizione su mercato primario. Sarà quindi semplice per l’operatore finanziario capire dove e per quanto tempo investire, e come muoversi all’interno di questi prodotti. Impostare la corretta strategia di investimento con chi è più competente a farlo è quindi la risposta più pertinente a tutti i vostri dubbi in materia.