Come fare riciclo creativo

COME FARE RICICLO CREATIVO

In futuro sarà sempre più raro trovare oggetti creati ex novo, piuttosto che realizzati attraverso il riciclo creativo di materiali già in precedenza utilizzati. Come fare riciclo creativo con  nuove idee? Se intendete veramente dare un contributo all’ambiente vi diamo alcune idee: ecco come fare riciclo creativo.

GUARDA IL VIDEO: Insegnare il riciclo ai bambini

RICICLARE IN TANTI AMBITI

Le possibilità sono tantissime. Il riciclo diventa eco chic se parliamo di borse, gioielli, oggetti di design. Per l’arredamento della casa non c’è poi che l’imbarazzo della scelta. L’acquisto di prodotti riciclati si può mettere in pratica fin dalle piccole cose di tutti i giorni per la casa, come i tovaglioli, i bicchieri, i piatti, le tovaglie, i fazzoletti di carta, le penne, gli accendini, le lampadine, i sacchi della spazzatura

BOTTIGLIE DI PLASTICA

Le bottiglie di plastica delle bibite o dei detersivi possono essere trasformate in pratici porta oggetti da sistemare sulla scrivania ma anche in cucina o in soggiorno. Procuratevi alcune bottiglie e dopo averle lavate bene, tagliatele ad altezze diverse. Passate il bordo tagliente con la fiamma dell’accendino in maniera rapida per levigarla. A questo punto i vostri contenitori saranno pronti per contenere fiori, matite, mollette per i panni e tutto quello che volete.

LEGGI ANCHE: Come riutilizzare un carrello portavivande

RIVISTE E GIORNALI

A volte capita di avere in casa riviste con belle foto ed è un peccato doversene disfare. Scegliete le pagine più variopinte e mettetele da parte: vi saranno particolarmente utili quando dovrete fare pacchi e pacchetti in occasione di qualche compleanno o delle festività natalizie.

VASETTI DI VETRO

Chi ha a che fare con bambini molto piccoli spesso si ritrova fra le mani un gran quantitativo di piccoli vasetti di vetro. Dopo averli lavati bene possono essere usati come barattoli porta spezie oppure anche come originali porta candele. Noi vi consigliamo di riempirli di sali profumati e di metterli aperti nel bagno: profumeranno l’aria togliendo anche i cattivi odori.

GUARDA IL VIDEO: Mondiali 2014 parola d’ordine: riciclo!

CARTA

Se possibile, anche per le vostre stampanti preferite risme di carta riciclata e acquistate cartucce rigenerate. Modificando in meglio alcune abitudini e facendo attenzione all’etichetta che segnala quando un oggetto è prodotto utilizzando materiale riciclato al100%, sarete sempre in sintonia con le necessità dell’ambiente.

LEGGI ANCHE: Usi alternativi dello specchio

LATTINE

Se consumate molte bibite in lattina, non gettate le linguette! Potete riciclarle realizzando dei facili ed originali sottopentola, ma anche sottobicchieri o sottopiatti. Come? Leggete il link di Riciclocreativo.  

Se i nostri consigli sugli come fare riciclo creativo vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.come sulla nostra pagina Facebook!