Come tagliare una torta e stappare lo spumante

COME TAGLIARE UNA TORTA E STAPPARE LO SPUMANTE

Che il momento del taglio della torta e del brindisi con lo spumante sia il clou di una festa è fuori discussione, ma affinché il momento non sia rovinato da spiacevoli imprevisti occorre pianificare tutto con la massima cura. Sapere in anticipo come tagliare una torta e stappare lo spumante, e tutta la sequenza di manovre da compiere, potrà evitarvi imbarazzanti figuracce, soprattutto se all’evento interverranno ospiti di riguardo. Seguite queste indicazioni e scoprirete come tagliare una torta e stappare lo spumante per la vostra prossima festa!

LEGGI ANCHE: Come rimuovere la macchia di spumante

COME TAGLIARE UNA TORTA ROTONDA 

Quella rotonda è una delle più classiche forme che può avere una torta. La sua forma circolare, pur essendo molto bella da vedere, lascia però molti dubbi su come procedere nel momento in cui sarà necessario tagliarla in porzioni il più possibile regolari e simili tra loro. Ecco gli step da seguire:

  • Inserite un coppa pasta rotondo al centro della torta. In questo modo eviterete che le fette finiscano con una improbabile punta, difficile da gestire nel momento in cui trasferirete la fetta di torta nel piattino. Ricordate che maggiore sarà il diametro del coppa pasta più corta e meno appuntita risulterà la fetta di torta.
  • Tagliate la parte esterna a fette regolari. Dall’anello di torta che risulterà all’esterno del coppa pasta sarà facile riuscire a tagliare le fettine tutte uguali. Procedete sempre nella stessa direzione cercando di calcolare una larghezza per la fetta che consenta di ottenere la giusta porzione da servire ad ogni ospite. Man mano che tagliate le fette trasferitele nei piattini con l’apposita paletta per dolci, cercando di non capovolgerle.
  • Rimuovete il coppa pasta. L’anello di torta che rimarrà non andrebbe servito, ma non buttatelo, sarà buonissimo da gustare da soli anche il giorno dopo.

LEGGI ANCHE: Come appendere un quadro

COME STAPPARE LO SPUMANTE 

Per stappare lo spumante nella maniera più elegante dovete dovete seguire le regole che il galateo prevede per questo caso. Ecco gli step da seguire:

  • Rimuovete la protezione esterna della bottiglia, solitamente in carta dorata e argentata. Non serve toglierla tutta, basta arrivare alla base della gabbietta che protegge il tappo. Per farlo potete servirvi della linguetta che di solito trovate sul bordo.
  • Togliete la gabbietta metallica svitando l’anello che la tiene ben chiusa. L’operazione è molto semplice e non richiede alcuno sforzo.
  • Togliete il tappo di sughero. Questa è senza dubbio la fase più complessa, e se volete compierla in modo elegante dovete evitare di far saltare in aria il tappo in modo rumoroso versando fiumi di schiuma. Anche se può sembrare festoso e divertente questa pratica non si può certo definire raffinata. Munitevi invece di un tovagliolo di stoffa con il quale avvolgerete il collo della bottiglia fin sopra al tappo. Servirà a trattenere eventuali fuoriuscite di liquido. Poi fate roteare lentamente il tappo mentre cercate di estrarlo con movimenti dolci ma decisi. Una volta estratto trattenete il tappo nella vostra mano e con il tovagliolo asciugate eventuali goccioline. Versate quindi delicatamente lo spumante nei flute e brindate!

LEGGI ANCHE: Torta paradiso con arancia e cannella

Se i nostri consigli sulla su come tagliare una torta e stappare lo spumante vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.