Come fare il check up alla tua auto prima di partire

Consigli per un check up completo della tua auto prima di partire per le vacanze: le cose da fare per evitare brutte sorprese ed arrivare sani e salvi alla meta

State per partire per le vacanze e avete scelto di spostarvi in macchina? Ottimo, perché in questo modo la vacanza inizia già nel momento in cui mettete in moto l’auto: guidare seguendo le curve delle strade, godendovi il panorama che cambia fino a che non raggiungerete la meta sarà una delle parti più interessanti del vostro viaggio. E con ogni probabilità mentre raccontate i vostri progetti di viaggio ad amici e familiari qualcuno di essi vi avrà chiesto: “come è messa la tua auto?”.

La domanda è molto sensata, perché partire con un’auto non in perfetta forma può essere rischioso. In fondo è lei che dovrà condurvi a destinazione e anche se non ci sono dubbi sulla vostra abilità di piloti il problema meccanico è sempre un’incognita un po’ inquietante. Non temete però, perché anche il guasto tecnico può essere prevenuto, basta fare i giusti controlli poco prima di partire e verificare lo stato di salute della macchina con un check up ad hoc. Le vostre Domestic Planner Titty & Flavia vi suggeriranno i controlli più importanti da fare prima di iniziare il viaggio che vi porterà in vacanza.

Ecco la lista delle cose da controllare:

Acqua e olio

Sono operazioni che potete fare anche da soli. Aprite il cofano e per verificare il livello dell’olio controllate l’apposita asticella e se è necessario rabboccate. Se è giunto il momento di un cambio totale non rimandate, è sempre meglio avere un’auto al top prima di partire. Allo stesso modo controllate i liquidi di raffreddamento del radiatore e dell’olio freni, oltre a quello del tergivetri.

Gomme e ruote

Controllate che lo spessore delle gomme sia quello stabilito per legge e che la pressione sia adeguata. Potete farlo in qualsiasi distributore di carburante o dal gommista, che provvederà a rigonfiarle se fossero eccessivamente sgonfie.
Se è estate è sufficiente controllare solo la pressione.
Se è inverno, è obbligatorio tenere in auto catene o gomme invernali e se non le avete ancora montate, conviene cambiarle per avere il massimo della sicurezza, abbiamo scelto di suggerirvi quelle Pirelli che fanno davvero la differenza nel controllo su strada.
Per finire controllate che i bulloni delle ruote siano ben stretti.

Freni

Il corretto funzionamento dei freni è fondamentale per un viaggio sicuro, perciò è bene provarli prima di partire. Potreste accorgervi che è necessaria la sostituzione delle pastiglie dei freni o perfino dei dischi, nel caso rivolgetevi ad un meccanico.

Luci e dotazioni varie

Prima di mettervi in viaggio controllate che tutte le luci funzionino perfettamente, stop compresi e ricordatevi di tenere a bordo il giubbotto catarifrangente e il triangolo d’emergenza.

Climatizzatore

Se volete che il viaggio sia oltre che sicuro anche confortevole vi consigliamo di dare un’occhiata anche al climatizzatore. Se è necessario sostituite i filtri antipolline, la ventola ecc.

Ora che avete fatto tutti i controlli necessari potete mettervi in viaggio con una certa tranquillità, e se prima di partire qualcuno vi chiede ancora “come sta la tua auto?” potete rispondere che è in piena forma. Da parte nostra tutto quello che possiamo dirvi è: “guidate con prudenza e … buon viaggio!”