COME ELIMINARE LE MACCHIE DI OLIO DALLA SETA
Capita spesso di macchiarsi di olio: come eliminare le macchie di olio dalla seta? Sia in casa che fuori casa, e quando a macchiarsi è un capo delicato e pregiato, magari di un tessuto prezioso come la seta, l’idea di rovinarlo può spesso intimorire. Ma prima di correre in tintoria vediamo come come eliminare le macchie di olio dalla seta in maniera casalinga.
LEGGI ANCHE: Come eliminare le macchie dai vestiti
AGIRE VELOCEMENTE CON IL BOROTALCO
Per prima cosa, come per tutte le macchie, la tempestività è il primo segreto: prima si agisce meglio è. Appena individuata la macchia di unto, se è ancora fresca, utilizzate il potere assorbente del talco. Cospargete la macchia con uno strato di borotalco abbondante. In alternativa, se il borotalco non dovesse essere disponibile, va benissimo anche la farina o del lievito in polvere. Dopo aver cosparso la macchia di polvere assorbente, aspettate circa un’ ora, non di meno, per lasciare agire il prodotto sull’ unto.
LEGGI ANCHE: Stirare lana, cotone e seta
SAPONE DI MARSIGLIA
Passato il tempo necessario, spolverate via la polvere e poi procedete a un lavaggio come fareste di solito, avendo però l’accortezza di pretrattare la macchia con del sapone di Marsiglia. Una volta completato il lavaggio, lasciate asciugare il capo in seta. Nel caso in cui a fine asciugatura si presentasse ancora l’alone, passate al prossimo metodo.
LEGGI ANCHE: Come eliminare le macchie di rossetto
TRIELINA E SAPONARIA
Procuratevi della trielina e della saponaria, quest’ultima solo nel caso di macchie davvero estese e ostinate. Spargete la saponaria sulla macchia (la saponaria è una polvere assorbente più efficace del normale talco o della farina) e lasciatela agire da un’ora a qualche ora. Successivamente spazzolate con cura la parte trattata con la saponaria, facendo attenzione a non maltrattare il tessuto. Impregnate un panno di trielina, un potente smacchiatore che si usa a secco e va bene su tutti i tessuti, e tamponate la macchia con cura, senza strofinare troppo. In questo modo la macchia dovrebbe scomparire, questo metodo molto efficace vale anche per le macchie ormai secche e resistenti.
LEGGI ANCHE: Come eliminare la macchia di profumo
Se i nostri consigli su come eliminare le macchie di olio dalla seta vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.