Scarico lavandino
Se il cattivo odore proviene dai lavandini, può essere efficace versare nello scarico un bicchiere di aceto riscaldato e del sale grosso; dopo un’ora si versa un pentolino di acqua bollente. Il sale e l’aceto sciolgono la sporcizia e profumano.
Odore di pesce
Per eliminare l’odore del pesce vi consigliamo una volta che avete finito di cucinarlo, di mettere al fuoco un pentolino colmo di acqua e 1 cucchiaio di detersivo per i panni. Fate bollire tutto per 10 minuti e poi spegnete.
Odore di uova dalle stoviglie
Le uova lasciano uno sgradevole odore su contenitori, posate, piatti e bicchieri, che non sempre un classico lavaggio riesce a eliminare definitivamente. Anzi, il rischio, se si usa la lavastoviglie, è che anche gli altri piatti, le pentole e i vari utensili acquisiscano l’odore d’uovo nel corso del lavaggio.
Prima di tutto sciacqua al più presto i piatti incriminati, eliminando con acqua rigorosamente fredda tutti i residui di cibo. Se lavi i piatti in lavastoviglie, dopo averli caricati nella macchina versa 1 bicchiere di aceto bianco direttamente sopra le stoviglie e fai partire il lavaggio.
Frigorifero
Per deodorare il frigo, è sufficiente un barattolino ricolmo di fondi del caffè (che deodorano anche le mani dopo che si è pulito il pesce ) oppure una ciotolina ricolma di bicarbonato di sodio che ne assorbe tutti le esalazioni.
Bidone spazzatura
L’argilla espansa, che deodora la lettiera del gatto, può eliminare cattivi effluvi anche dal fondo del bidone della spazzatura.
Odore di cavolfiore e broccolo
Se ci sono alimenti che sprigionano un odore poco gradevole quando vengono cucinati, questi sono il cavolfiore e il broccolo. Un rimedio può essere quello di inserire nell’acqua di cottura una patata con un goccio di aceto o di limone. Altrimenti si può appoggiare un pezzo di pane vecchio imbevuto di aceto all’uscita del vapore, sul coperchio, per far in modo che assorba l’odore.
Odore di cibo nella casa
Un rimedio naturale per assorbire gli odori e per spargere nella casa una buona fragranza , è quello di fare una soluzione a base di spezie. Mettete in un pentolino dell’acqua, aggiungete 2 slide di scorza di limone o di arancia, 5 chiodi di garofano, 2 anice stellato e 1 stecca di cannella. Fate bollire mentre state cucinando, poi spegnete il fuoco e lasciate che i vapori si sprigionino ancora.