Come togliere la macchia di ragù dalla camicia

COME TOGLIERE LA MACCHIA DI RAGU’ DALLA CAMICIA DI COTONE E SETA

A chi non è mai capitato di macchiarsi la camicia davanti ad un piatto di invitanti e succulente tagliatelle al ragù? E’ una delle macchie più fastidiose, ma ahimé anche più comuni, che possono capitare a tavola. La macchia può essere davvero insidiosa, soprattutto se la camicia è di colore chiaro, perché se non rimossa a dovere lascia un evidente alone giallo. Ma non disperate, Titty & Flavia vi diranno come togliere la macchia di ragù dalla camicia di cotone e seta con metodi naturali, ma molto efficaci.

LEGGI ANCHE: Come eliminare la macchia di profumo

Come togliere la macchia di ragù dalla camicia di cotone

Quando vi accorgete che la vostra camicia ha una grossa macchia di ragù la prima cosa che dovete fare è cercare di rimuovere la parte più consistente della macchia in modo meccanico. Per farlo potete usare una posata come un cucchiaio o il lato non tagliente del coltello. Quando fate questa operazione state molto attenti a non allargare la macchia.

Tamponate poi la macchia in modo che il tessuto assorba meno olio possibile. Per farlo servitevi del borotalco o, in mancanza, di un po’ di farina. Lasciatelo in posa 2 ore e poi spazzolate.

LEGGI ANCHE: Come eliminare la macchia di birra

Rimuovete quindi anche la parte rossa della macchia con una goccia di detersivo per i piatti, poi strofinate con dell’aceto bianco. Successivamente lavate il capo normalmente, a mano o in lavatrice.

Come togliere la macchia di ragù dalla camicia di seta

Se la macchia di ragù cade su una camicia di seta occorre fare più attenzione, perché il tessuto è molto più delicato. Svolte la prima fase di rimozione della salsa, cospargete la macchia son del bicarbonato. Fatelo da entrambi i lati, po ricoprite con carta assorbente e lasciate agire per 24 ore.

Il giorno dopo rimuovete il bicarbonato e strofinate con del sapone di Marsiglia, e poi sciacquate.

LEGGI ANCHE: Come eliminare la macchia di aceto balsamico

Se i nostri consigli su come togliere le macchie di ragù dalla camicia di seta o di cotone vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook!