Come creare un detersivo fai da te per lucidare marmo e granito

I pavimenti in marmo e in granito sono scenografici ed eleganti, ma se non vengono trattati nel modo giusto diventano presto opachi. Saper mantenere la loro lucentezza originale però non è difficile e lo si può fare anche con un detersivo fai da te da preparare con pochi semplici ingredienti. Vediamo insieme come procedere.

COME PULIRE I PAVIMENTI

  • Per creare un detersivo fai da te noi vi consigliamo di munirvi di un secchiello dentro al quale potrete preparare direttamente il detergente da passare sul pavimento. Vi serviranno poi del bicarbonato, dell’alcol e alcune scaglie di sapone di Marsiglia, ingredienti che sono facilmente reperibili in ogni casa.
  • Versate tre litri di acqua nel secchiello e quindi inserite due cucchiai di bicarbonato, dieci cucchiai di alcol e le scaglie di sapone che devono sciogliersi. Per velocizzare la preparazione, noi vi consigliamo di strofinare i pezzetti di sapone con lo straccio del pavimento: in questo modo si scioglieranno quasi immediatamente.
  • Con il detergente così ottenuto è sufficiente passare il marmo e il granito che subito torneranno a splendere.

Per assicurarsi un risultato ancora migliore vi consigliamo di utilizzare, al posto del solito strofinaccio per pavimenti, un panno in microfibra da intingere e quindi strizzare molto bene, prima di passarlo sulla superficie da lucidare.