Come creare libreria sfruttando le nicchie di casa

COME COSTRUIRE UNA LIBRERIA IN CASALa nicchia è generata dalle caratteristiche della struttura della casa o si può creare appositamente, al fine di ricavare un piccolo angolo da usare per scopi diversi. Per il primo caso, con un po’ di fantasia e di manualità possiamo sfruttare lo spazio per realizzare una semplice e originale libreria. Vediamo i passi da seguire:

  • Procuratevi dal falegname delle barrette di legno grezzo a sezione quadrata della lunghezza pari alla profondità della nicchia e dello spessore di circa 3 centimetri. Ricordatevi che per ogni ripiano servono due barrette.
  • Dipingete ora le barrette con un colore che può essere in contrasto oppure in sintonia con quello del muro. Fate quindi asciugare bene la pittura.
  • Ora fissate le barrette di legno ai due lati interni della nicchia, una coppia per ogni ripiano, usando della colla oppure dei chiodi. Se usate i chiodi vi consigliamo di dipingere, con il colore che avete usato per il legno, anche la testa di ogni chiodo.
  • Ora prendete bene le misure della larghezza e profondità della nicchia e ordinate al vetraio dei cristalli che abbiano uno spessore non necessariamente troppo alto.
  • Poggiate ora i cristalli sulle barrette e otterrete delle eleganti e originali mensole da usare come libreria o semplicemente come espositore per le vostre collezioni. Se volete essere sicuri che le mensole non si spostino vi consigliamo di fissarle al legno con un po’ di silicone.

Ecco fatto! Semplice no?

LEGGI ANCHE – Arredamento in soggiorno: i pouf