Combattere la cistite con rimedi naturali

Spesso una scorretta alimentazione e dei forti momenti di stress sono (alcune) delle cause che provocano la cistite. Non solo: nei luoghi poco puliti, come ad esempio i bagni pubblici, i batteri proliferano senza controllo e imbattersi in questa infezione è un attimo. Come combatterla? Di medicinali ne esistono molti ma, se volessimo curare la cistite in modo totalmente naturale come si può procedere?

BELLEZZA: I MILLE USI DELL’ACETO

I CIBI – Molti alimenti hanno un’azione antibatterica in grado di contrastare l’infezione e combatterne in pochi giorni i fastidiosi sintomi come il prurito e il bruciore. Per la cistite quelli più indicati sono:

  • Il mirtillo rosso: come succo o come integratore alimentare
  • Il ribes
  • L’uva
  • Lo yogurt naturale, ricco di vitamina B e lattobacilli
  • Verdura come la lattuga, bietole e pomodori (possibilmente molto maturi)

IL BICARBONATO – In cucina, per le pulizie di casa, per smacchiare i vestiti e non solo… il nostro caro amico bicarbonato è anche un rimedio efficace contro la cistite. Basterà scioglierne un cucchiaio, da minestra, in un bicchiere d’acqua per 4-5 volte al giorno. Ricordatevi che è un rimedio sconsigliato a chi soffre di ipertensione o problemi cardiaci, ma utilissimo per lo stato di infiammazione.

TISANA ALLA MALVA – La malva è uno dei rimedi migliori per curare la cistite. Utilizzando fiori e foglie fresche di questa pianta, circa 15 gr per 500 ml di acqua, è possibile realizzare un decotto che, una volta bollito e filtrato, donerà un’ottima tisana. Con la malva essiccata, è possibile preparare una tisana sotto forma di infuso, lasciando riposare in acqua bollente per 10 minuti due cucchiaini di estratto e filtrando in seguito il liquido.

CURA DEL CORPO

UNA DIETA EQUILIBRATA – Se si contrae la cistite, seguire un alimentazione corretta è fondamentale. Di base è bene mangiare cibi che contrastano l’intestino pigro, via libera dunque a sedano, prugne , kiwi e cipolle, che aiutano a regolarizzare la digestione o aiutano la diuresi. Sconsigliatissimi invece latticini, cibi piccanti, caffè, coloranti e alcol.