Benefici e proprietà delle alghe

BENEFICI E PROPRIETÀ DELLE ALGHE –  Le alghe sono organismi viventi che in Oriente, da sempre, vengono utilizzate nella preparazione di piatti per la loro ricchezza di antiossidanti, vitamine e minerali. Scopriamo i benefici e proprietà delle alghe! Sapete che esistono tanti diversi tipi di alghe? Quelle che troviamo in commercio provengono dal Giappone, ma anche da molti Paesi europei, come la Francia o i Paesi Scandinavi. Non sono difficili da preparare e le loro proprietà sono tali per cui vi suggeriamo di avvicinarvi a questo alimento con curiosità, per conoscerlo ed apprezzarlo.

LEGGI ANCHE: Proprietà e caratteristiche dello zafferano 

ARAME – Se acquistate l’Arame, particolarmente ricca di potassio, dovete lasciarla in ammollo per qualche tempo, poi provvedete a bollirla e usarla come contorno. E’ ottima per gli sportivi, ma anche per chi soffre di crampi muscolari. E’ forse l’alga che riscuote più apprezzamento da noi occidentali, per il suo gusto delicato.

NORI – Provate la Nori, ricchissima di proteine, omega 3 e vitamina C, oltre ad innumerevoli altre sostanze. Molto conosciuta perché utilizzata per preparare piatti giapponesi, va semplicemente inumidita prima di usarla per involtini o condimento per i legumi.

SPIRULINA, KELP E KANTEN – Continuando il nostro viaggio tra questo alimento prezioso, citiamo la Spirulina, alla quale sono state attribuite proprietà anticancro; la Kelp, diuretica; la Dulse e la Hizichi, di colore rosso scuro, ricche di ferro e adatte alla preparazione di zuppe. Anche la Kanten è rossa e viene usata per preparare l’agar- agar, una gelatina naturale ottima per addensare budini, creme e marmellate.

Il discorso potrebbe continuare, ma il nostro consiglio è uno: provate le alghe.