A tutti piace indossare vestiti ben stirati e senza pieghe, non è vero?
Non sempre però abbiamo il tempo necessario per rendere i nostri vestiti impeccabili. Ci sono però dei trucchi che ci consentono di giungere al risultato desiderato risparmiando tempo prezioso, che in alcune occasioni è davvero di grande aiuto.
Noi ve ne mostriamo 4 che potete utilizzare in casa ma anche in viaggio. Eccoli!
- Stirare senza ferro da stiro
Se il ferro da stiro si è rotto, o se siete in vacanza e non ne avete uno a portata di mano, c’è un modo per togliere le grinze ai capi che hanno bisogno della stiratura: basta usare la piastra per capelli. Prendete la piastra e portatela alla massima temperatura. Inserite i lembi del capo da stirare tra le due piastre roventi e stringete, poi fate scivolare la piastra sul tessuto come fareste con i capelli.
Se non avete la piastra potete utilizzare anche il normale asciugacapelli. Inumidite leggermente l’indumento, poi tenendolo ben teso asciugatelo con il phon caldo tenuto a giusta distanza.
- Vestiti privi di pieghe anche in viaggio
Quando preparate la valigia fate attenzione al modo in cui disponete i capi al suo interno, perché potrebbe fare la differenza. Se arrotolate le maglie e i pantaloni su se stessi tenendoli ben tesi, anziché piegarli, eviterete la sgualcitura che di solito si forma sui vestiti in questi casi.
- Risparmiare tempo durante la stiratura
Volete stirare in metà tempo? Tagliate un foglio di carta di alluminio grande quanto il tessuto da stirare. Adagiate il capo sopra la carta e stiratelo. In questo modo non dovrete lavorare anche sul retro, che risulterà perfettamente liscio grazie all’azione stirante del foglio di alluminio riscaldato.
- Usare il vapore della doccia
Un modo pratico e veloce per rendere lisci i vestiti sgualciti è quello di sfruttare il calore del vapore prodotto quando vi lavate. Appena uscite dalla doccia, appendete accanto alle ante del box aperto i vestiti da stirare. Il vapore distenderà le fibre come durante la stiratura.