I lavori domestici ancora si accumulano e non sapete più da dove cominciare? La sola idea di dover pulire casa vi fa venire i capelli bianchi? Tentate disperatamente di barcamenarvi tra il lavoro e la cura della famiglia, ma nonostante abbiate iniziato mille faccende arrivate a sera inoltrata senza averne conclusa nemmeno una? Niente paura, con il nostro planner settimanale delle pulizie riordinare la casa e le idee non è mai stato così facile!
Questa guida vi servirà a mettere nero su bianco una scaletta dei lavori domestici che è indispensabili svolgere settimanalmente per avere una casa pulita e accogliente. Vi basterà adattarla alle vostre esigenze specifiche e risparmierete una sacco di tempo!
Il planner che abbiamo preparato si compone di attività semplici e veloci da svolgere ogni mattina e ogni sera, più le pulizie da fare ogni giorno.
Al mattino
Appena vi alzate aprite le finestre e fate arieggiare le stanze di tutta la casa per almeno mezz’ora. Se è inverno e non volete che la casa si raffreddi potete aprire solo le finestre delle stanze da letto e tenere chiuse le porte. Per una camera più salubre, quando arieggiate tirate completamente giù coperte e lenzuola: l’aria fresca eliminerà dal letto ogni traccia di umidità. Mentre le camere prendono aria, fate colazione e preparatevi in bagno. Prima di uscire rifate tutti i letti.

Alla sera
Subito dopo cena, stanchezza permettendo, cercate di predisporre il più possibile i pasti del giorno successivo cominciando dalla colazione. Preparate la macchinetta del caffè, l’occorrente per preparare il sugo per il pranzo e lasciate già sui fornelli la pentola piena d’acqua.
Planning settimanale
- Lunedì: fate la lavatrice per i capi colorati scuri; spazzate e lavate i pavimenti .
- Martedì: fate la lavatrice dei capi bianchi e i colorati chiari, pulite il bagno e la cucina, spolverate i mobili
- Mercoledì: stirate il bucato, spazzate e lavate i pavimenti.
- Giovedì: riordinate cassetti e armadi, pulite il bagno e la cucina.
- Venerdì: spazzate e lavate i pavimenti, spolverate i mobili, cambiate la biancheria dei letti.
- Sabato: occupatevi della spesa e delle faccende extra che fate solo saltuariamente, come lavare le tende, pulire il frigorifero, sbrinare il freezer, organizzare i documenti, pulire i tappeti ecc.
- Domenica: concedetevi il meritato relax, coltivate i vostri hobby, trascorrete momenti piacevoli con la vostra famiglia, ma soprattutto pensate a voi stessi e regalatevi qualche coccola.